domenica 4 ottobre 2009

La Fiera dell’aglio a Monticelli d’Ongina


Stamattina sono stata alla Fiera dell’aglio a Monticelli d’Ongina (Piacenza) che trovo ogni anno sempre bellissima. A parte il mercato con le solite bancarelle, meritano senz’altro una particolare citazione i banchi e i negozi di frutta e verdura che fanno a gara nel mettere in mostra la propria mercanzia, di prima qualità, con gusto e fantasia.










Non ho potuto resistere ed ho acquistato ingredienti favolosi che nei prossimi giorni utilizzerò in varie ricette: zucca, pomodori, pere, peperoncini, cipolle rosse e l’immancabile e profumatissimo aglio DOP. Dimenticavo, anche un sacchetto di cannella (devo pensare anche ai miei adorati dolcetti).

Oggi ho utilizzato subito la meravigliosa zucca in una preparazione che i miei uomini hanno gradito molto: la pasta fresca con zucca e pancetta.







Dopo un primo così sostanzioso ho preferito presentare come secondo un piattino leggero, ma pieno di sapore: fettine di pera decana con parmigiano reggiano (questo però acquistato al mercato di Bardi la scorsa settimana) e composta di susine rosse e salsa di fichi (vi darò prossimamente anche queste ricette).


Per dessert i miei collaudatissimi dolcetti pere e cioccolato e mele e uvetta.

Nessun commento:

Posta un commento