mercoledì 21 ottobre 2009

RISOTTO AI FUNGHI IN CESTINO DI PARMIGIANO


Approfittando a man bassa dei bellissimi funghi colti dai miei genitori in Val Nure, oggi ho cucinato questo risotto classico che è sempre apprezzato. Ho voluto una bella presentazione realizzando i cestini di parmigiano e una decorazione con una bella foglia autunnale.










Per 3 persone:

280 gr. di riso Roma
una bella cipolla oppure uno scalogno
poco vino bianco secco
1 lt di brodo vegetale bollente
3 funghi porcini ben puliti e tagliati a fettine
Prezzemolo e aglio tritati
150 gr. di parmigiano reggiano grattugiato


In una padella far appassire a fuoco dolce la cipolla oppure lo scalogni tritato con un paio di cucchiai di olio EVO. Aggiungere i funghi tagliati e il riso e far tostare fino a quando i chicchi saranno traslucidi. Sfumare con poco vino bianco e far evaporare. Aggiungere poco alla volta il brodo caldo e portare a cottura. Quasi a fine cottura aggiungere il prezzemolo e aglio tritati.

Intanto che il riso cuoce mettere sul fuoco un padellino antiaderente con il fondo coperto da 3 cucchiai di parmigiano grattugiato. Non appena il formaggio si sarà fuso e inizierà a dorare, capovolgere la sfoglia su retro di una tazza e lasciarlo a raffreddare e a prendere la forma.
Il cestino si realizza anche mettendo il formaggio su un foglio di carta forno e cotto per 1 minuto nel forno a microonde alla massima potenza.

Servire il risotto nel cestino decorando il piatto con una bella foglia autunnale.

1 commento: