mercoledì 30 marzo 2016

PANINI PASQUALI


Panini saporiti per accompagnare i vostri piatti preferiti e da sgranocchiare con l'aperitivo, cambiando la forma sono validi tutto l'anno



Ingredienti:

-500 g di farina (400 g 170W e 100 g Manitoba)

-270 ml di acqua

-La buccia grattata di un limone

-1 cm di pasta d’aglio (oppure mezzo cucchiaino di aglio in polvere)

-1 cucchiaino di bacche di pepe rosa

-50 g di olio d’oliva extra vergine

-10 g di sale fino

-1 cucchiaino di lievito granulare

-Qualche seme di girasole

Mettere in infusione nell’olio l’aglio, la buccia del limone grattata e le bacche di pepe leggermente schiacciate, almeno mezza giornata prima.

Sciogliere il lievito in poca acqua e aggiungere 2 cucchiai di farina fino a formare una cremina. Lasciare riposare coperto per 30 minuti.

Mettere la farina in una ciotola (o nella planetaria), aggiungere la cremina con il lievito e l’acqua e impastare fino a formare un impasto morbido. Aggiungere l’olio con tutti gli aromi e impastare ancora. Per ultimo mettere il sale.

Lasciare riposare l’impasto per circa un paio d’ore in una ciotola coperta con la pellicola da cucina.
Quando l’impasto sarà bello gonfio, versarlo su un piano infarinato e stenderlo delicatamente con le dita fino a formare uno strato di un paio di centimetri.

Ritagliare con uno stampino a forma di colomba (o altro a piacere) e mettere su una teglia coperta da carta forno, formare l’occhio con una bacca di pepe rosa o un seme di girasole.

Lasciare riposare coprendo con pellicola da cucina per circa un’ora (l’impasto deve gonfiarsi ancora fino a formare dei piccoli panini ciccioni).

Infornare a 180° forno ventilato per circa 15 minuti fino a quando saranno belli dorati.
Si possono congelare e riportare a temperatura ambiente un’ora prima del bisogno e li avrete ancora belli fragranti come appena fatti.

P.S.
Per i panini tridimensionali occorre formare una biscia d’impasto, formare un nodino ad una estremità, lasciando la parte posteriore un po’ più grossa per tagliarla con le fobici e formare la coda. Sopra al nodino appoggiare una pallina di impasto formando il becco tirando con le dita.
La cottura avrà bisogno di circa 20-25 minuti (qui l’impasto è più spesso)



Nessun commento:

Posta un commento