lunedì 10 aprile 2017

UOVA IN CAMICIA CON CIMETTE E CREMA DI PATATE


Eccoci con le proposte di Light & Tasty che oggi propone le uova.

Piccolo scrigno ricco di proprietà nutrizionali in sole 70 calorie per un uovo medio.

Le uova sono un’ottima fonte di proteine di alta qualità che contengono tutti gli amminoacidi essenziali per gli esseri umani. Le uova forniscono quantità significative di molti micronutrienti utili  quali: vitamina A, riboflavina, acido folico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio, fosforo e potassio.

Oggi vi propongo questo piatto unico buono, sano,  digeribile e economico.




 INGREDIENTI
(per 2 persone)
 

-2 uova fresche

-1 patata grande

-1 scalogno

-Cimette miste di ortaggi (io bietoline rosse, cavolo riccio e cime di rapa)

-1 fetta di pane raffermo



  
Pelare la patata e farla a pezzetti con lo scalogno e cuocere in acqua leggermente salata per circa 15  minuti (o comunque fino a quando la patata sarà bella morbida).

Nel frattempo lavare e lessare le cimette di ortaggi con la sola acqua che rimarrà sulla verdura dopo il lavaggio, per circa 10 minuti (pungete con una forchetta i gambi e quando saranno appena teneri scolare subito la verdura).

Metterla in acqua freddissima per fermare la cottura e mantenere il colore, scolarla bene e poi rimetterla nella pentola di cottura con il coperchio (così la verdura rimarrà tiepida).

Frullare le patate con il minipimer fino a formare una crema omogenea aggiungendo un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.  Tenere al caldo.

Tagliare la fetta di pane a piccoli quadretti e tostarla in un padellino.

Rivestire 2 ciotoline con pellicola da cucina (controllare che sia priva di PVC) e spennellare con olio d’oliva, sgusciare un uovo all’interno di ognuna, condire con un pizzico di sale e poi chiudere la pellicola come fosse un sacchettino, facendo un nodo in alto ben stretto.




Portare ad ebollizione dell’acqua in un pentolino, abbassare il fuoco e immergere il sacchettino con l’uovo tenendolo leggermente in sospeso aiutandosi con un paio di pinze. Cuocere per 4 minuti e poi immergere brevemente il sacchettino in una bacinella con acqua fredda.

Potete anche preparare l’uovo in camicia con il classico metodo sgusciandolo in acqua e aceto al centro di un vortice creato  con una frusta.



Assemblare il piatto mettendo sul fondo la crema di patate, alcune cimette di verdura, l’uovo tolto dalla pellicola, i crostini di pane e un goccio d'olio extra vergine d'oliva.




 


















Tagliando l'uovo il tuorlo condirà la crema di patate e le verdure  creando un insieme vellutato, dolce e amaro veramente appetitoso.








Ora vado subito a leggere le altre ricette delle amiche del Team  ed auguro a tutti Buona Pasqua, con Light & Tasty ci rivedremo il 24 aprile.


Carla Emilia Ovette di quaglia farcite alla ricotta

Consu            Insalata di spinacini e fragole con uova di quaglia 

Daniela          Cocottina con uovo e piselli 

Elena             Vellutata di asparagi con uova in camicia 

Eva                Uova funghetto ripiene 

Maria Grazia Frittata al forno con verdure 

 

6 commenti:

  1. ecco l'uovo a pochè, che ultimamente va tanto di moda, effettivamente è comodo da fare e riesce sempre benissimo, cottura perfetta assicurata! Hai proposto un'ottima ricetta, completa, light e dai bei colori... cosa si vuole di più? yn bacione!

    RispondiElimina
  2. Un piatto unico davvero completo, sano, gustoso. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Dopo aver letto il libro di Jamie Oliver, ormai l'uovo lo gusto solo fatto così :-P Bellissima presentazione, ideale anche x la tavola della Pasqua :-)
    Felice settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  4. Ma che bello il tuo piatto! E quell'ovetto che condisce le verdurine sotto....ma lo sai che è proprio stuzzicante?
    Bravissima :)
    Un bacione grande

    RispondiElimina
  5. Brava Milena, proprio un piatto invitante e coloratissimo. Auguri buona Pasqua, un bacione e a presto :)

    RispondiElimina