lunedì 26 giugno 2017

GELATO AL MANGO E PEPERONCINO


Eccoci al nostro ultimo appuntamento con la rubrica Light and Tasty prima della pausa estiva.

Gradireste un bel gelato? Gustoso e leggero come previsto nella nostra rubrica?

Meno calorico di quello che si pensi, il gelato è un alimento che può essere consumato senza grandi sensi di colpa per la linea, soprattutto se si inserisce all'interno di un regime ben bilanciato e povero di grassi. Si tratta di un alimento completo che può sostituire il pranzo nelle giornate più calde e, in quantità modeste, addolcire spuntini, merende e dopocena.

100 g di gelato hanno dalle 133 calorie del sorbetto di frutta alle 250 calorie dei gusti crema e cioccolato. 

Oltre a contenere proteine, zuccheri e grassi,  il gelato fornisce vitamine e sali minerali preziosi:
Calcio: indispensabile per lo sviluppo osseo, è presente nella  quantità  di 160 mg per 100 g di gelato a base di latte e di 40 mg in  quello alla  frutta
Fosforo: stimola l'attività cerebrale e, nelle giuste   proporzioni, facilita l'assimilazione del calcio. Inoltre, contribuisce a   fornire energia alle cellule.
Vitamina A: protegge la pelle dal sole, stimolando l'abbronzatura e promuove il buon funzionamento della vista.

Un'altra distinzione è quella tra il  gelato artigianale di qualità composto da materie prime fresche, con una fase di incorporatura dell’aria lenta, che raggiunge il 30 – 50% del volume del composto e  alcuni additivi (peraltro innocui), prima fra tutte la farina di semi di carrube come addensante e il
gelato industriale, che contiene latte in polvere, oli vegetali, e additivi come coloranti, emulsionanti, stabilizzanti e aromi. Solitamente è più soffice e voluminoso, perchè contiene più aria, ma dipende dalla marca.

Insomma, dal punto di vista qualitativo il gelato artigianale non ha nulla da spartire con quello industriale, ma si possono anche trovare gelati artigianali di bassa qualità.

Quindi perchè non produrre da soli il nostro gelato per avere la certezza della qualità degli ingredienti e la possibilità di tenere sotto controllo grassi e zuccheri.

Lo so che ora penserete "non ho la gelatiera" oppure "non mi va di mescolare ogni 30 minuti la mia miscela per mantecare il gelato e non avere un blocco unico".

Quindi vi lascio questa ricetta velocissima per fare un ottimo gelato di frutta che è una via di mezzo tra una crema fredda ed un sorbetto, ma che vi regalerà un gustoso dessert con pochissime calorie e grassi, ma con tanto gusto e freschezza.



INGREDIENTI

(per 3 coppette)

-400 g di mango pulito
-250 g di yogurt greco o altro yogurt denso con 0% di grassi

-1 cucchiaio colmo di miele di acacia

-Mezzo cucchiaino scarso di peperoncino in polvere

-Foglie di menta per decorare


Tagliare la polpa di mango a piccoli pezzi.

Mettere su un vassoietto coperto di carta forno i pezzi di mango (tenerne da parte qualche pezzetto per la decorazione) infilarlo in un sacchetto trasparente e poi in congelatore per almeno 4 ore (oppure potete lasciarlo fino a quando vi verrà voglia di gustare un gelato).



15 minuti prima di servire il gelato togliere la frutta dal congelatore e lasciarla a temperatura ambiente per 10 minuti.

Mettere in un mixer lo yogurt con il miele e il peperoncino, aggiungere la frutta e poi azionare il mixer a velocità media e, quando vedrete formarsi una crema compatta, aumentare leggermente la velocità per pochi minuti.



Ecco pronto in 5 minuti il vostro gelato light.

Servirlo decorando con le foglie di menta, qualche pezzetto di mango e una spolverata di peperoncino.

Naturalmente potete prepararlo con la frutta che preferite, cambiando solamente il tipo di spezia o aroma, oppure tenerlo al naturale.

 









Se terrete in congelatore dei sacchetti pronti con la frutta a pezzi  potrete preparare e gustare il vostro gelato, ogni volta che voi, i vostri bambini o i vostri ospiti avranno voglia di un dessert fresco e naturale.








Io corro a vedere in quanti altri modi si possono preparare deliziosi gelati, ecco le nostre proposte:

Carla Emilia  Toast con gelato allo yogurt e pesche 

Consu             Nanacarruba ice cream con miele di timo  

Daniela           Frozen yogurt e frutti di bosco  

Elena              Il mio taglio al limone  

Eva                 Cialda e gelato alla pesca  

Maria Grazia Gelato allo yogurt senza gelatiera  

 

 


7 commenti:

  1. Ma questa è una vera idea geniale!!! Grazie del suggerimanto Milena, un bacione

    RispondiElimina
  2. Con il mango non ci ho mai pensato! Ma che proposta deliziosa. Mi segno anche questa, appena torno dal mare mi nutrirò solo di gelati :)
    Bravissima.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. ma che bella questa ricetta!!! e poi l'idea del peperoncino sopra... davvero originale e sfizioso! un bacione e buone vacanze!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io uso spesso la frutta gelata come base dei miei spuntini golosi :-P Questo al mango incontrerebbe di sicuro i miei gusti ^_*
    Buona settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  5. Velocissimo da fare, buonissimo da mangiare, grazie per la splendida idea!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. mi sa che lo proverò presto!!!!

    RispondiElimina
  7. Col peperoncino gioco in casa, il mango devo andare a comprarlo e poi potrò provare questa delizia, bravissima

    RispondiElimina