lunedì 9 ottobre 2017

CECI SPEZIATI CON SPINACI E RISO THAI




Oggi nella la nostra rubrica del lunedì di  Light and Tasty   parliamo di spezie.

Le spezie sono delle alleate davvero preziose, non soltanto in cucina, per insaporire i nostri piatti limitando l’uso del sale, ma nella vita di tutti giorni, perché sono ricche di proprietà benefiche in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e di regolare i livelli del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.

Ogni spezia ha le sue caratteristiche e proprietà, ma generalmente sono antinfiammatorie, ci aiutano nella digestione e sono degli antibatterici naturali, utilissime in caso di raffreddori e tossi.

In particolare Il cumino è una delle principali spezie della salute: è ricco di ferro, è efficace nella riduzione del colesterolo e dei livelli degli zuccheri nel sangue, viene ritenuto efficace per il miglioramento della risposta immunitaria e nel contrastare l'osteoporosi.

La curcuma ha dalle proprietà a dir poco portentose. Studi recenti ne hanno messo in luce l'utilità per la prevenzione del diabete di tipo 2 e per proteggere l'organismo dalle,  rafforza il sistema immunitario e presenta proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti.

La paprika è una spezia che si ottiene dalla macinazione del peperoncino. Dall'azione tonica e antisettica, stimola l’apparato digerente, facilita la digestione e rinforza quello circolatorio.

Ho voluto abbinare alle proprietà delle spezie quelle dei legumi e della verdura fresca unendo il riso per farne un piatto unico colorato e salutare.




INGREDIENTI
(per 3 persone)
-150 g di ceci secchi messi a mollo in acqua per 12 ore

-100 g di spinacini freschi

-1 scalogno

-1 spicchio di aglio

-250 g di polpa di pomodoro

-1 peperoncino fresco piccante

-1 cucchiaio di semi di cumino

-1 cucchiaino di curcuma

-1 cucchiaino di paprika dolce


-3 cucchiai di yogurt naturale (senza zuccheri)

-4 foglie di menta

-Succo di mezzo lime



-150 g di riso a grana lunga thaibonnet











Lessare i ceci fino a quando saranno teneri. Se volete fare prima potete utilizzare anche i ceci in scatola ben scolati (ma il sapore non è lo stesso!).

Mescolare lo yogurt con le foglie di menta tritate e il succo di mezzo lime, coprire con pellicola.

Scaldare una padella con un cucchiaio di  olio extra vergine e tostare i semi di cumino fino a quando sprigioneranno il loro profumo e poi mettere le altre spezie e girarle qualche secondo, aggiungere lo scalogno e l’aglio tritato, il peperoncino a fettine e mescolare bene, mettere la polpa di pomodoro e lasciare restringere il sugo cuocendo per 15 minuti circa, coperto e a fuoco medio.








Quando il sugo sarà  ristretto aggiungere i ceci e lasciare insaporire qualche minuto mescolando, abbassare il fuoco e coprire e cuocere per 10 minuti facendo attenzione che non asciughi troppo.
Aggiungere gli spinacini e poi coprire e spegnere il fuoco. Con il vapore che si formerà nella padella si cuoceranno gli spinaci.






In un’altra padella mettere 300 ml di acqua, 3 pizzichi di sale e un cucchiaino di olio. Non appena il liquido bollirà mettere il riso, mescolare, mettere un coperchio, abbassare il fuoco e lasciare cuocere per il tempo indicato sulla confezione, senza mescolare e senza toccare la padella, fino a che il liquido sarà stato tutto assorbito.


Servire i ceci mettendo sopra la pietanza un cucchiaio di yogurt alla menta e accompagnare con il riso bianco.

Potete anche tenere il sugo dei ceci un po’ più fluido e con questo condire il riso e  mettere il tutto su un unico piatto.

La presenza delle spezie è sufficiente per avere un piatto sapido senza l’aggiunta del sale, ma è sempre saggio assaggiare ed eventualmente correggere la salinità.



Spezie in mille declinazioni, vediamo quelle delle amiche del team:


Cinzia: Crackers speziati col Bimby

Daniela: Salatini alla curcuma con rosmarino e semi di sesamo 

Elena: Caffè al cardamomo  

Maria Grazia: Paillard di tacchino con champignons alla curcuma 

Simona:  Torta di mele speziata light









16 commenti:

  1. Davvero molto intrigante ed appetitosi i tuoi ceci cara Milena! Hai usato tutti ingredienti e spezie di mio gusto. L'unico che mi lascia perplessa è il cumino. L'ho usato varie volte in varie preparazioni, ma non mi convince, è davvero una spezia molto preponderante sulla altre, forse mi è piaciuto solo nella selvaggina, ad esempio nel (mio) pane era piuttosto forte e così il pane si poteva servire solo con alcune pietanze, ma proverò e riproverò altri abbinamenti :-) brava! ottimo piatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona, devo dire che dopo aver tostato i semi di cumino il loro profumo non era troppo invasivo e nella preparazione lascia un gusto molto piacevole, penso siano i ceci ad avere il sapore più preponderante. Avevo anch'io i tuoi dubbi, ma devo dire che in questo piatto il cumino ci sta.

      Elimina
  2. Adoro i.ceci e cosi preparati devono.essere buonissimi!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Caspita! E a chi non piacciono dei ceci così? Una proposta intrigante e stuzzicante :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Un sano piatto unico molto invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Mile e felice inizio settimana, golosissima la tua proposta, mi piacerebbe gustarmela x cena ^_^

    RispondiElimina
  6. i miei amati ceci, così ben conditi e a far bella mostra con tanti ingredienti intriganti come le nostre belle spezie! Bellissimo piatto, me ne ricorderò per le sere a venire! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, provali sono buonissimi! Un abbraccio.

      Elimina
  7. hanno da poco aperto un ristorante a Brescia, che si chiama Dhabbu, e che propone cucina asiatica, preparata con eleganza e grossa perizia
    ho assaggiato proprio lì un piatto molto molto simile a quello che hai proposto tu, e l'ho gustato con piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata nella mia cucina. Un abbraccio!

      Elimina
  8. Ho il cumino in dispensa ma ancora non l'ho usato. La tua proposta è davvero interessante, è un ottimo piatto unico ricco di sapore, complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia, provalo il suo sopore mi ha piacevolmente sorpresa e l'abbinamento con gli spinaci è ottimo. Un abbraccio.

      Elimina