lunedì 18 dicembre 2017

ALBERELLI CON CUORE DI MELAGRANA




L’ingrediente di oggi per Light and Tasty   è la melagrana, un frutto rosso che rallegra le nostre tavole delle feste.

La melagrana è un frutto poco calorico e contiene soltanto 65  calorie ogni  100 grammi.

Il frutto del melograno è tra i più ricchi di antiossidanti ed è una fonte di flavonoidi che aiutano il nostro organismo a mantenersi in salute e a prevenire l’invecchiamento precoce. In generale gli antiossidanti servono a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Si tratta inoltre di una fonte di vitamine, soprattutto di vitamina A,  C,  E e vitamine del gruppo B che ci aiutano a prevenire i malanni di stagione e a rafforzare l’organismo.

Inoltre contiene anche sali minerali  importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo che si completano con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.

E’ benefico anche per il sistema immunitario e ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna soprattutto quando il suo innalzamento è dovuto a cause alimentari.

Siamo però in periodo di festa e quindi ho cercato di fare un dolce  molto veloce e semplice, ma molto buono che unisce la dolcezza e la morbidezza della panna montata alla vaniglia, all’asprigno della crema di melagrana per finire con la nota croccante del biscotto alla mandorla.




INGREDIENTI per 4 alberelli:

Crema alla melagrana
-200 ml di succo di melagrana (1 melagrana e mezzo circa)
-50 ml di acqua
-50 ml di succo di limone
-30 g di zucchero 
-25 g di amido di mais 

Biscotto alle mandorle
-2 albumi
-25 g zucchero
-70 g farina di mandorle

Decorazione
-200 ml di panna fresca
-1 cucchiaino di essenza di vaniglia
-1 cucchiaio  di zucchero a velo 

  

Si prepara il giorno prima la crema di melagrana e i biscotti e poi si assembla all’ultimo momento direttamente sul piatto di portata.

Preparare la crema di melagrana tagliando in 2 i frutti e spremerli con uno spremiagrumi fino a ricavare 200 ml di succo, aggiungere l’acqua e il succo di limone.




Mettere in un pentolino l’amido e lo zucchero e versare i liquidi mescolando a freddo fino a sciogliere completamente l’amido. Cuocere a fuoco basso fino a quando la crema si sarà addensata.




Versare in stampini con una dimensione non superiore a 5-6 cm di larghezza e 4 cm di altezza (vanno bene anche quelli monouso di alluminio che vanno riempiti per solo 1/4).




Non ha importanza la forma dello stampo perché tanto la crema non sarà visibile e costituirà solo il cuore del nostro dolce, a meno che non vogliate servirlo semplicemente appoggiato sul biscotto, senza il rivestimento di panna.

Mettere in frigorifero per una giornata.

Ora preparare i biscotti tritando le mandorle a farina con lo zucchero e un pizzico di sale in un mixer, unendo poi gli albumi  montati, ma non completamente.




Stendere l’impasto in una teglia ricoperta con un tappetino in silicone o carta forno e livellare con una spatola in uno strato sottile. Cuocere a 160° x 10 minuti.


Togliere dal forno e ritagliare le formine intanto che l’impasto è ancora tiepido (4 tondini dove appoggerete la crema di melagrana e 4 stelline per decorare gli alberelli). Mettere ancora in forno 5 minuti e poi lasciare raffreddare completamente.




Al momento di servire mettere direttamente sul piatto di portata un biscottino alle mandorle, rovesciare sopra di esso la crema di melagrana.


















Montare la panna fredda di frigorifero con un cucchiaio di zucchero vanigliato e un cucchiaino di essenza di vaniglia (oppure i semini di mezza bacca di vaniglia) fino ad averla ben ferma.




Mettere la panna in una sacca da pasticcere con un beccuccio stellato e partendo dal bordo del dolce formare una spirale fino a ricoprirlo completamente finendo con una punta.




Decorare con i chicchi di melagrana e i biscottini a forma di stellina o come vi suggerisce la vostra fantasia.



Potete anche colorare la panna in verde con una puntina di colorante in polvere, io ho preferito lasciarla bianca.


Potete anche assemblare il dolce qualche ora prima di servirlo e conservarlo poi in frigorifero, ma in questo caso aspettate a mettere la stellina di biscotto per non ammollarla.








E’ un dolcetto carino che si può servire anche dopo un pasto sostanzioso perché è leggero e non ha molte calorie grazie alle piccole dimensioni.

Buone feste a tutti, la rubrica si prende una pausa e ci rivedremo con nuove ricette l'8 gennaio 2018.





Per completare i vostri menù delle feste, ecco tutte le idee con la melagrana:
 





7 commenti:

  1. Questa è proprio una delizia per gli occhi e la bocca! Bravissima Milena, e tantissimi auguri di cuore a te e famiglia, bacioni :)

    RispondiElimina
  2. Wow 😍 che gran lavoro e che raffinatezza! Squisito dessert per il gusto e la vista, mi piacciono proprio tanto. Bravissima Milena. Baci e abbracci!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi e molto golosi i tuoi alberelli dal cuore rosso, anche per me meglio la panna al naturale!!!
    Baci e tantissimi auguri

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi! Complimenti! E buone feste!

    RispondiElimina
  5. Non vedevo l'ora di leggere la ricetta per scoprire come erano fatti questi alberelli.
    Sono stupendi, delicati, deliziosi ed eleganti :)
    Bravissima!
    Un bacio e tantissimi auguri di Buone Feste a te e a tutta la famiglia ^_^

    RispondiElimina
  6. meraviglia! sono degli alberelli bellissimi e poi così bianchi li preferisco, risalta meglio la melagrana... bravissima, un capolavoro!

    RispondiElimina
  7. Che magnifica composizione, un gioco di consistenze e di colori, il sapore posso immaginarlo. Bravissima. Buon Natale :)

    RispondiElimina