martedì 13 marzo 2018

MALTAGLIATI CON AGRETTI, OLIVE E RICOTTA




La mia amica food blogger Daniela ha vinto il contest itinerante ideato da  Linda   “The Mistery Basket” di gennaio-febbraio con la sua favolosa torta al mandarino (QUI la ricetta) e quindi tocca a lei ospitare la gara per i mesi di marzo-aprile.

Gli ingredienti del suo cestino sono: ricotta – spinaci – agretti – farina di mais – kiwi – fragole – avena – pasta fresca – olive e piselli,  tutti prodotti invitanti e quindi mettiamoci al lavoro.

Ho accolto volentieri il suo invito a partecipare al contest con questo primo piatto di  pasta fresca condita con  agretti, verdurine, olive e ricotta.




INGREDIENTI
(per 2 persone)

Per la pasta:
-250 g di farina 0
-2 uova
-1 cucchiaio di olio extra vergine
-1 pizzico di sale
-Acqua q.b.

Per il ragù: 1 zucchina – 1 carota – mezzo peperone rosso – mezzo peperone giallo – 1 scalogno

-1 mazzo di agretti
-2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio denocciolate
-4 cucchiai di ricotta morbida, una macinata di pepe bianco.
 



Preparare la pasta impastando tutti gli ingredienti e aggiungendo poca acqua alla volta se necessaria fino a formare un impasto omogeneo e morbido.

Lasciare riposare la pasta in pellicola per almeno 30 minuti.



Preparare intanto il condimento tagliando la verdura a bastoncini e poi a cubetti piccoli, rosolarla in una padella con lo scalogno tritato fine e un cucchiaio d’olio per 5 minuti, spegnere il fuoco e tenere da parte.


Pulire gli agretti, tagliare le radici, lavare molto bene sotto acqua corrente e lessarli in acqua bollente salata per 5 minuti, scolarli e metterli in acqua fredda per mantenere il colore. 

Passare poi in padella con uno spicchio di aglio e un cucchiaio d’olio, Spegnere il fuoco e aggiungerli alle verdure.


Lavorare la ricotta con una forchetta e aggiungere una macinata di pepe bianco.

Riprendere la pasta e passarla nella macchina per la sfoglia fino al terz’ultimo spessore oppure tirarla con il mattarello non troppo sottile, lasciare asciugare le sfoglie su un canovaccio e poi ritagliare dei rombi irregolari con una rotella liscia.


 
Bollire abbondante acqua salata con un cucchiaino di olio (per non fare attaccare la pasta) e cuocere la pasta per pochi minuti, scolarla (tenere mezzo bicchiere di acqua di cottura).




Mantecarla nella padella con il ragù di verdure e gli agretti, aggiungere le olive e la ricotta a cucchiaini, aggiungere eventualmente poca acqua di cottura della pasta per formare una cremina.
 
 

Impiattare e servire con parmigiano grattato a parte.





Chi ne vuole una forchettata?





Con questa ricetta partecipo al contest “The Mistery Basket” di La mia famiglia ai fornelli, ospitato questo mese dal blog di Daniela  Mani in pasta quanto basta.




1 commento:

  1. Io ...Io...ma un piatto! Una forchettata è troppo poco ;)
    E' un piatto squisito, colorato, molto primaverile!
    Grazie per questa splendida ricetta!
    Un bacio

    RispondiElimina