lunedì 28 maggio 2018

SCALOPPINE DI PLATESSA ALL'ARANCIA CON ASPARAGI CROCCANTI



Per questo lunedì  Light and Tasty   non si occuperà di valorizzare un ingrediente particolare, ma di rielaborare in versione light, un piatto tradizionale come quello delle scaloppine.

Le scaloppine sono da sempre un piatto molto gradito costituito da fettine sottili di carne, infarinate e sfumate con un liquido per formare un sughetto goloso e accompagnate da verdure.

Le scaloppine però possono essere fatte anche con il pesce, le verdure, i formaggi e, seguendo molte tendenze attuali, il seitan o il tofu.

Ho scelto per la mia ricetta la platessa, che piace soprattutto ai bambini e agli anziani per il gusto leggero e si cuociono in pochi minuti. Le ho accompagnate dagli asparagi del Consorzio dell'Asparago Piacentino,  prodotto d'eccellenza della nostra provincia.



INGREDIENTI
(per 2 persone)
-250 g di filetti di platessa (2 filetti circa a testa)
-1 spicchio di aglio
-1 arancia
-1 mazzetto di asparagi
-1 noce di burro
-1 cucchiaio di olio
-2 cucchiai di farina


Tagliare gli asparagi tenendo le punte per circa 4 dita, lavarle accuratamente con uno spazzolino,  e conservate il resto dei gambi per altre preparazioni.

In un padellino mettere le punte di asparagi con poca acqua e farle cuocere coperte per 8 minuti, aggiungendo altra acqua se necessario. Salare e pepare. Una volta evaporata tutta l’acqua, mettere una noce di burro e spegnere lasciando gli asparagi coperti e al caldo.


Togliere la buccia dell’arancia con un pelapatate, evitando la parte bianca amara, tagliare la buccia a pezzettini fini.  Tagliare l’arancia e spremerla.


Infarinare leggermente i filetti di platessa.

In una padella mettere un cucchiaio d’olio e lo spicchio di aglio senza sbucciarlo,  rosolare i filetti per pochissimi minuti su entrambi i lati e poi sfumare con il succo d’arancia, scuotendo la padella fino a quando si sarà formato un bel sughetto, aggiungere la scorza d’arancia.


Servire ben caldo accompagnando con le punte di asparagi.

E’ un secondo molto semplice, ma gustoso e si prepara veramente in pochi minuti.




Ora corriamo a leggere le ricette delle altre amiche:

Carla Emilia:  Scaloppine di melanzane

Daniela:    Scaloppine alla curcuma con piselli 

Elena:       Scaloppine di vitello con pesto di pomodori secchi, olive e origano 

Maria Grazia:  Scaloppine in agrodolce ai mirtilli 

Simona:    Scaloppine alla pizzaiola estiva 

 





4 commenti:

  1. Buonissimo l'abbinamento dell'agrume con il pesce e gli asparagi, ricettina in perfetto stile light and tasty ^_^

    RispondiElimina
  2. Golosissima la tua platessa, amo il pesce con gli agrumi, lo preparo spesso anche io ed è ottimo! con gli asparagi diventa un piatto ancora più succulento. Buona settimana Milena :-)

    RispondiElimina
  3. si mangia sempre volentieri la platessa... e poi le scaloppine di pesce ci volevano! abbiamo fatto proprio tutto in questo light and tasty!

    RispondiElimina
  4. Molto gustose queste scaloppine. Mi piace tanto l'aggiunta dell'arancia e con il contorno di asparagi diventa un secondo piatto appetitoso :)
    Bravissima.

    RispondiElimina