sabato 2 giugno 2018

TORTA ALBICOCCHE, RICOTTA E MALVASIA MIMOSA



Durante la manifestazione “L’asparago che Piace va in città” ho avuto modo di conoscere  Sara delle Cantine Fratelli Piacentini di Ziano Piacentino e di degustare il loro favoloso Spumante Brut Rosé “Emozioni” che ben si abbinava ai piatti a base di asparagi proposti dai vari ristoranti presenti.

Ho voluto quindi provare anche un altro vino prodotto dalla loro cantina, in questo caso "Mimosa" una Malvasia di Candia Aromatica, vino dolce, aromatico, dal gusto fruttato da gustare freddo in abbinamento ai dolci.

Ma perché non impiegarlo proprio per realizzare un dolce?

Ecco come è nata questa torta morbida con albicocche e ricotta e la Malvasia Mimosa, che dedico a Sara Piacentini che con passione porta avanti la sua attività.





INGREDIENTI
(per uno stampo rettangolare 24x20 – 9 porzioni)

-2 uova medie a temperatura ambiente
-120 g di farina bianca 00
-80 g di farina di mandorle (oppure 80 g di mandorle tritate molto finemente)
-150 ml di Malvasia dolce  Mimosa Fratelli Piacentini + 50 ml per le albicocche
-60 g di zucchero di canna chiaro fine + 1 cucchiaio per le albicocche
-la buccia grattata di un limone
-5 albicocche medie
-40 g di mandorle pelate e tritate grossolonamente
-12 g di lievito per dolci setacciato
-burro e pan grattato fine per i bordi della teglia
-250 ml di Malvasia dolce Mimosa per la riduzione


 

Per prima cosa lavare e tagliare a metà le albicocche, togliere il nocciolo e metterle con la parte tagliata in una padella con 1 cucchiaio di zucchero di canna chiaro fine.

Lasciare leggermente caramellare lo zucchero muovendo le albicocche per non farle attaccare, sfumare poi con 50 ml di Malvasia dolce Mimosa e lasciare evaporare la parte alcolica, girare poi le albicocche e lasciare cuocere fino alla riduzione in sciroppo del liquido di cottura. Spegnere a lasciare intiepidire.



Accendere il forno a 170°.

Imburrare i bordi della teglia e poi spolverare con il pane grattato ed eliminare l’eccesso, mettere ancora un poco di burro sul fondo della teglia per tenere fermo il foglio di carta forno tagliato su misura 

Montare con le fruste elettriche le uova, lo zucchero, la ricotta e la buccia di limone fino a formare una crema omogenea.



Aggiungere, sempre montando con le fruste ma alla velocità minima, la farina di mandorle e la farina 00 setacciata con il lievito, alternando con 150 ml di Malvasia dolce Mimosa.



Se l’impasto risultasse troppo compatto, aggiungere ancora qualche cucchiaio di Malvasia.

L’impasto deve risultare ben montato e morbido.


 
Prendere le mezze albicocche e appoggiarle nella teglia con la parte tagliata in alto, cospargere con le mandorle tritate.


 
Versare l’impasto sopra le albicocche e livellare con una spatola.

Cuocere per circa 30 minuti.

Lasciare intiepidire prima di togliere il dolce dalla teglia.


 
Servire tagliata a quadrotti con una mezza albicocca ciascuno e accompagnata da un bicchierino di Malvasia dolce Mimosa bello fresco.




Ho preparato anche una riduzione di Malvasia dolce Mimosa mettendo 250 ml di vino in un pentolino e bollito fino a ridurre a metà, lasciato raffreddare e servito con un quadrotto di torta sul quale il commensale potrà versare la Malvasia ridotta a sciroppo per rendere la torta ancora più golosa e profumata.










1 commento:

  1. mamma mia ma questa è una torta super...super in tutto!
    Mi segno la ricetta, adoro le torte con le albicocche e non vorrei perdermi proprio questa delizia :)
    Un bacio e complimenti!

    RispondiElimina