domenica 14 aprile 2019

RUMTOPF, FRUTTA AL RUM



Per avere pronta questa frutta golosa occorre aspettare quasi un anno.

E’ una preparazione veloce, tradizionale tedesca, che si compone un poco alla volta, utilizzando la frutta di stagione, mese per mese, mano a mano che maturano le varie qualità, iniziando a primavera e finendo a novembre.

Occorre avere un grosso vaso di vetro o terracotta con un’imboccatura larga e con un coperchio che chiuda bene.

La frutta va pulita e tagliata a pezzi (se di grossa pezzatura) va poi pesata, spolverata di zucchero pari alla metà del peso della frutta e lasciata riposare per circa un’ora.

Occorre poi disporla nel vaso e poi ricoprirla con del rum (3/4) e un poco di alcool a 90° (1/4).

Si chiude il vaso e si lascia al buio, scrollandola ogni tanto per sciogliere lo zucchero.

Quando matura un altro tipo di frutta, si fa un altro strato e così via fino a Natale.

Quindi si inizia con le arance, limoni, cedri, tagliati a fette, fragole, nespole, le ciliegie, le amarene, le albicocche, i fichi, le pesche, le prugne, le susine, pere, mele, l’uva ecc.

Si possono aggiungere anche i frutti di bosco come ribes, mirtilli, more e lamponi, oppure frutta tropicale come ananas, mango, papaia.

Le ciliegie, le amarene e l’uva devono mantenere un pezzetto di picciolo e deve essere bucata con uno stecchino in un paio di punti.

Questa deliziosa frutta va consumata per le festività Natalizie da sola oppure insieme ad un gelato o ad una crema, mentre il  liquido può essere  gustato come un digestivo dopocena.

La frutta, quando sarà pronta, può essere tolta dal vaso grande e messa in vasetti più piccoli anche per essere regalata agli amici per le festività.

Vale la pena di aspettare tanto tempo per gustare tutta questa buona frutta che ci ricorda il passare delle stagioni con i loro colori e sapori.





I miei strati:

-limoni tagliati a fette con qualche foglia di menta
-arance rosse tarocco tagliate a fette
-fragole intere
-ciliegie
-piccole albicocche (lasciate intere)
-pesche (tagliate in quarti)
-prugne (tagliate a metà)
-fichi secchi – mandorle – uvetta sultanina – albicocche secche

















Potete utilizzare la vostra frutta preferita, l’importante è rispettare la stagionalità e la proporzione frutta, zucchero ed avere l’accortezza di tenere la frutta sempre coperta di liquore.


2 commenti:

  1. Che bello! Lo conosco bene, ma non ho mai osato prepararlo, scusa ufficiale " mi manca il vaso giusto". Mi hai fatto venire una voglia incredibile...

    RispondiElimina
  2. Favoloso! Bellissimi anche i colori dei diversi tipi di frutta. Mi stai facendo venire voglia di prepararlo ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina