venerdì 10 maggio 2019

TROCCOLI RISOTTATI CON GAMBERI



Un piatto di pasta fresca saporito, cremoso ed avvolgente.

Il merito è della tecnica di preparazione che si realizza in un’unica padella, aggiungendo i liquidi mano a mano che vengono assorbiti dalla pasta.

Se usate la pasta fresca ci vorranno pochi minuti per avere il piatto pronto.




INGREDIENTI
(per 3 persone)

-250 g di troccoli freschi
-500 g di gamberi
-1 cipolla fresca
-1 mazzetto di prezzemolo
-1 gambo di sedano e 1 carota
-vino bianco secco
- peperoncino tritato
-1 spicchio di aglio





Pulire i gamberi (conservare i carapaci) e togliere il budellino scuro sul dorso.

Preparare il brodo con i carapaci dei gamberi che andranno rosolati con lo spicchio di aglio in poco olio extra vergine d’oliva, sfumati con qualche cucchiaio di vino bianco, allungato con 700 ml di acqua calda leggermente salata con l’aggiunta della carota a pezzi, un gambo di sedano, due rametti di prezzemolo.

Lasciare cuocere il brodo per almeno 30 minuti.

Tritare il prezzemolo.

Rosolare in una padella da salto la cipolla tritata con un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiungere un poco di prezzemolo tritato e i troccoli freschi, aggiungere 3 mestoli di brodo bollente (debitamente filtrato con un colino) e cuocere mescolando in continuazione (con l’amido della pasta di formerà una cremina), aggiungere il peperoncino.




Mano a mano che il brodo verrà assorbito, aggiungerne altro (poco alla volta) fino al completamento della cottura della pasta, pochi minuti prima della fine cottura aggiungere i gamberi.

Assaggiare ed aggiustare la piccantezza e la sapidità.

Spolverare con un poco di prezzemolo e servire caldo.






1 commento:

  1. Li avevo intravisti su Fb, ed ero curiosa di leggerne la ricetta... davvero interessante e quella cremosità data dall'amido rilasciato con la cottura risottata è davvero di una golosità indescrivibile! bravissima!

    RispondiElimina