giovedì 27 giugno 2019

LE MIE TAPAS PER IL CLUB DEL 27



Questo mese il Club del 27 vi propone una simpatica idea per le cene estive: tanti bocconcini che potranno rallegrare le vostre tavolate e buffet, creativi e saporiti (QUI tutte le ricette) già oggetto della sfida MTChallenge n. 60.

Ne ho scelti tre e precisamente: una tapa (passato freddo di carote) – un montadito (finta parmigiana di melanzane) entrambe di  La Cascata dei Sapori e  un pincho (pincho albanese Speca me gjize) di  Dolcemente Inventando.

Prima di darvi le ricette vi spiego la differenza tra tapas, pincho e montadido che sono tutti finger food, ma con caratteristiche diverse: tapas è una porzione ridotta di una pietanza che si mangia con le posate, pincho è una preparazione che si infila su uno spiedino da gustare in un paio di bocconi e per finire il montadito è un panino con farcitura muy gustosa!





TAPA: PASSATO FREDDO DI CAROTE
Ingredienti per 2-3 bicchierini

-200 g di carote
-200 ml di brodo vegetale
-50 g di latte
-1 grattata di noce moscata
-2 cucchiai di yogurt intero
-prezzemolo tritato per decorare
-olio extra vergine d’oliva e sale  q.b.




Pulire e pelare le carote e tagliarle a rondelle e farle cuocere nel brodo vegetale fino a quando saranno tenere (15 minuti circa) e poi lasciare raffreddare.

Frullare il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema densa che andrà poi diluita con il latte e lo yogurt, aggiungere la noce moscata e un pizzico di sale. 

Frullare ancora e poi distribuire la crema dei bicchierini e decorare con del prezzemolo tritato ed un filo di olio extra vergine d’oliva.



 
MONTADITO: FINTA PARMIGIANA DI MELANZANE
Ingredienti per 2-3 porzioni

-1 piccola melanzana
-panini mignon
-farina
-pangrattato
-1 uovo
-3 cucchiai di passata di pomodoro densa con un pizzico di sale
-30 g di robiola di capra
-olio extra vergine d’oliva e sale
-foglioline di basilico per decorare



 
In un padellino caldo far leggermente biscottare i panini tagliati a metà e poi lasciarli da parte.

Tagliare metà melanzana a fettine sottili (io ho utilizzato 2 fettine per ogni panino) infarinarle, passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e farle leggermente dorare su entrambi i lati nel padellino con un filo d’olio e poi far asciugare su carta da cucina.


 
Adagiare sul panino una fetta di melanzana, un cucchiaino di passata, e dei pezzettini di robiola, poi fare un altro strato di melanzana, passata e robiola (decidete voi se fare uno strato o due, la ricetta originale ne prevedeva solo uno).

Decorare con una fogliolina di basilico.





PINCHO: SPECA ME GJIZE
Ingredienti per 2 porzioni

-6 peperoni cornetto verdi (io ho usato i friggitelli)
-120 g di ricotta asciutta
-sale e olio extra vergine d’oliva
-1 spicchio di aglio (mia aggiunta)



Lavare ed asciugare i peperoni e con un coltello affilato togliere la parte con il picciolo e svuotarli delicatamente (per non romperli) dai semi e filamenti.

Lavorare la ricotta con una forchetta ed aggiungere un pizzico di sale, metterla poi in una sac a poche e farcire i peperoni.



Scaldare in una padella 3 cucchiai di olio ed uno spicchio di aglio e friggere i peperoni da ambo i lati, abbassare il fuoco, mettere un coperchio e lasciarli cuocere fino a quando saranno teneri.

 
Infilzateli poi su bastoncini per finger food.







Ed ecco pronta una cenetta estiva, gustosa e colorata, da accompagnare con un prosecco oppure una bevanda fresca (magari una sangria con tanta frutta fresca).





E il banner della Mai è sempre fantastico!!


 
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27 con la Tessera n. #98.






12 commenti:

  1. Tapas e non solo come se piovesse. Buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. Vien voglia di sersi, assaggiare e fare due chiacchiere in compagnia!

    RispondiElimina
  3. Milena, anche le tue proposte fanno venire l'acquolina in bocca!!!!
    ti ho risposto giá sul mio blog, ma un altro abbraccio e buone ferie anche a te!!!! ciao!

    RispondiElimina
  4. quante sfiziosità, te le ruberei volentieri

    RispondiElimina
  5. con un ritardo infinito, ma arrivo. Bellissime proposte e quei peperoni mi erano sfuggiti, devono essere una delizia! Buone vacanze Milena e complimenti!

    RispondiElimina