sabato 30 novembre 2019

PANINI PER HAMBURGER



Sono panini fantastici, morbidi e gustosi, l’ideale per i vostri hamburger, ma potete anche farli per un buffet, da farcire con i salumi, diminuendo la pezzatura.

Ho preparato l’impasto mettendo gli ingredienti in planetaria, ma si può anche facilmente impastare a mano, dopo aver amalgamato gli ingredienti in una ciotola.


 

INGREDIENTI
(per 8 panini grandi per hamburger)

-500 g di farina tipo 0 (io Mulino della Giovanna per tutti gli usi)
-2 cucchiai  di zucchero
-7  g di lievito granulare per lievitati oppure ½ cubetto di lievito di birra
-1 uovo
-30 g di burro tenero
-1 cucchiaino di sale
-250 ml di acqua (o poco più)
-Semi misti o solamente di sesamo
-Un poco di latte


Mettere la farina nella planetaria oppure in una ciotola.

Fare un incavo e versare il lievito, lo zucchero, il burro a pomata e l’uovo (togliendone 1 cucchiaio che servirà per spennellare i panini prima di cuocerli).

Iniziare a versare l’acqua impastando a bassa velocità.

Quando si sarà formato un impasto morbido, ma non più appiccicoso, aggiungere il sale e lavorare per almeno 10 minuti.

Mettere poi l’impasto a lievitare in una ciotola leggermente infarinata per un paio d’ore, o comunque fino a quando l’impasto sarà raddoppiato, coprendo la ciotola con pellicola alimentare ed un canovaccio.




Versare poi l’impasto su un piano di lavoro, leggermente spolverato di farina, e lavorare l’impasto formando un filoncino.

Pesare l’impasto e formare 8 pagnotte di ugual peso (circa 90-100 g per i panini da hamburger – da 40-50 g per panini da buffet), pirlando sul piano di lavoro per arrotondare i panini.



Appoggiare i panini su una teglia coperta da carta forno e lasciare  lievitare  per 1 ora.
 
Se non avete il tempo di fare subito le due lievitazioni, fare l'impasto, lasciarlo lievitare 1 ora a temperatura ambiente nella ciotola coperta, poi metterla in frigorifero tutta la notte, tirarla  fuori il giorno dopo, lasciare lievitare  1 ora  in luogo tiepida (vicino ad un termosifone o nel forno con la luce accesa) o comunque fino a quando sarà raddoppiato l'impasto, poi formare i panini e fare la seconda lievitazione. Con questo metodo i panini saranno ancora più digeribili.

Accendere il forno a 200°.

Non appena i panini saranno ben lievitati, spennellarli con il cucchiaio d’uovo lasciato da parte leggermente sbattuto con un poco di latte.

Spolverare con i semi.




Mettere in forno, abbassando la temperatura a 180°, per 15 minuti (per la pezzatura più piccola bastano 10 minuti).

Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una gratella.

 




Tagliare e farcire a piacere.


 

Si conservano alcuni giorni chiusi in un sacchetto, oppure si possono congelare per averli sempre pronti, come appena fatti,  all’occorrenza.





2 commenti: