mercoledì 8 febbraio 2017

BOCCONCINI CROCCANTI RICOTTA E LIMONE


Antipastino gustoso oppure un fine pasto, alternativo al dolce. E' ottimo anche come secondo piatto leggero,  ideale per i vostri buffet.

La base croccante profumata al pepe e limone si sposa alla perfezione con la morbida ricotta aromatizzata, il miele aggiunge una nota dolce e deliziosa.





INGREDIENTI
(per circa 12-16 pezzi secondo la dimensione)



-150 g di farina

-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

-Acqua  q.b.

-3 limoni ben lavati

-Qualche bacca di pepe rosa

-150 g di ricotta freschissima (per me Valcolatte)

-Qualche cucchiaino di miele (se possibile di agrumi, oppure acacia)





Grattare la buccia di 1 limone e metterla in infusione con i 3 cucchiai di olio e le bacche di pepe rosa schiacciate.

Impastare la farina, un pizzico di sale, l’olio aromatizzato al limone e pepe rosa e acqua sufficiente per avere un impasto omogeneo e lavorabile. Far riposare per 30 minuti in frigorifero avvolta in pellicola alimentare.



Lavorare la ricotta con una forchetta, aggiungere la buccia grattata dell’altro limone con qualche goccia di succo, un pizzico di sale e pepe, coprire con pellicola e conservare in frigorifero.

Tirare l’impasto con il mattarello e tagliare con una rotella dei quadrati o altra forma preferita, bucare con i rebbi di una forchetta e cuocere nel forno a 170° per una decina di minuti o fino a quando saranno ben dorati.





Lasciare raffreddare.

Comporre il piatto mettendo sui quadrati di pasta la ricotta al limone, una grattata di  buccia di limone e un filo di miele.







Nessun commento:

Posta un commento