domenica 23 luglio 2017

MARMELLATA E COMPOSTA DI RIBES E LAMPONI


Ho avuto la fortuna di ricevere in regalo una cassettina di ribes e lamponi appena raccolti che ho voluto trasformare subito in confettura e composta, entrambe buonissime, ma che verranno impiegate diversamente.

La composta infatti avrà meno zucchero e risulterà più fluida, adatta per realizzare la copertura di torte fredde, gelati, bicchierini dolci, ma anche per accompagnare arrosti di maiale e formaggi freschi.



INGREDIENTI
(per circa 5-6 vasetti da 250 g)

-2 Kg di ribes e lamponi

-450 g di zucchero

-Il succo di 1 limone



Sgranare il ribes e lavarlo velocemente unitamente ai lamponi in uno scolapasta, appoggiare i frutti su un canovaccio e lasciare asciugare.

Cuocere in una pentola con il fondo spesso i frutti fino a quando non avranno formato un abbondante sugo e poi passare il tutto con un passaverdura.




Passare poi il tutto al setaccio fine e recuperare più polpa possibile, schiacciando con un cucchiaio.




Rimettere tutta la polpa nella pentola e aggiungere lo zucchero.




Portare a bollitura e cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, aggiungere il succo di limone ed invasare bollente in vasetti sterilizzati, capovolgere i vasetti fino a raffreddamento.


Se invece vorrete realizzate una confettura dovrete aumentare la dose di zucchero (pesare la polpa setacciata e aggiungere lo stesso peso di zucchero) e cuocere per almeno 2 ore o fino a quando avrà raggiunto la giusta densità (far scivolare un poco di marmellata in un bicchiere di acqua fredda e se è pronta dovrà solidificarsi subito e non spandersi nell'acqua).

La composta, avendo meno zucchero, si conserva per circa 6 mesi, la marmellata invece 12.










1 commento:

  1. Ma che bei vasetti!!! Certo che a sgranare tutto quel ribes ce ne vuole di pazienza, ma ne vale la pena ;)
    Bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina