martedì 1 dicembre 2009

TORTA DELIZIA



Questo era il mio dolce preferito di quando ero bambina. Erano tantissimi anni che non lo mangiavo più e non lo vedo nemmeno nelle pasticcerie dove una volta faceva sempre bella mostra di sé: lucido, profumato ed invitante. Avendo deciso di preparare una torta speciale per il “mio cognatone” ho cercato in internet la ricetta originale della torta. Ho trovato tante versioni e da queste ho messo a punto una mia versione personale.







Ingredienti per una torta per 12 persone:

Per il pan di spagna da 26 cm:
5 uova intere lasciate a temperatura ambiente per almeno 2 ore
175 gr. di zucchero semolato
150 gr. di farina bianca setacciata
50 gr. di fecola di patate o di maizena
La scorza di un limone non trattato
Un pizzico di sale

Montare le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale con uno sbattitore elettrico per almeno 20 minuti, aggiungere poi la farina lasciata cadere a pioggia da un setaccio con la fecola e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno, aggiungere infine la scorza del limone. Cuocere in forno a 170° per 30 minuti.

Per la copertura di mandorla:
450 gr. di farina di mandorle
Una fialetta di aroma di mandorle amare
350 gr. di zucchero a velo
2 uova
La buccia grattugiata di una grossa arancia

Mescolare il tutto fino a formare un impasto sodo, ma ancora morbido. Lasciare riposare l’impasto a temperatura ambiente avvolto in pellicola trasparente.

Per il completamento del dolce serve un bicchiere abbondante di bagna per dolci si prepara con:
200 gr. di acqua
100 gr. di zucchero
un bicchierino di Amaretto di Saronno
4 cucchiaiate abbondanti di gelatina o confettura di albicocche

Tagliare il pan di spagna e bagnare le due parti con abbondante bagna. Farcire con uno strato di crema preparata mescolando in una tazza 2 cucchiai di marmellata di albicocche e due cucchiaiate dell’impasto di mandorle, il tutto diluito con un poco di bagna fino ad ottenere una crema ben spalmabile.

Ricoprire tutta la superficie del dolce con l’impasto di mandorle facendolo scendere da una siringa per dolci con un beccuccio grande, piatto e dentellato formando una decorazione a canestro.

Lasciare la torta a temperatura ambiente per almeno 12 ore. Il giorno dopo mettere il dolce nel forno riscaldato a 200° per 7/8 minuti fino a quando sarà leggermente dorato.

Togliere la torta dal forno e spennellare tutta la superficie con la marmellata di albicocche diluita con poca acqua o bagna. Lasciare raffreddare bene per almeno 5/6 ore. Il dolce è più buono il giorno dopo.

Ho anche realizzato alcuni biscottini con i quali ho fattola scritta auguri. Ho schiacciato la pasta di mandorle da uno schiacciapatate e ho modellato le varie lettere con “gli spaghetti” che poi ho cotto 5 minuti al forno a 170°.

E’ un lavoro lungo, ma la bontà e il profumo di questo dolce ripaga di tutto.

Nessun commento:

Posta un commento