lunedì 26 giugno 2017

GELATO AL MANGO E PEPERONCINO


Eccoci al nostro ultimo appuntamento con la rubrica Light and Tasty prima della pausa estiva.

Gradireste un bel gelato? Gustoso e leggero come previsto nella nostra rubrica?

Meno calorico di quello che si pensi, il gelato è un alimento che può essere consumato senza grandi sensi di colpa per la linea, soprattutto se si inserisce all'interno di un regime ben bilanciato e povero di grassi. Si tratta di un alimento completo che può sostituire il pranzo nelle giornate più calde e, in quantità modeste, addolcire spuntini, merende e dopocena.

100 g di gelato hanno dalle 133 calorie del sorbetto di frutta alle 250 calorie dei gusti crema e cioccolato. 

Oltre a contenere proteine, zuccheri e grassi,  il gelato fornisce vitamine e sali minerali preziosi:
Calcio: indispensabile per lo sviluppo osseo, è presente nella  quantità  di 160 mg per 100 g di gelato a base di latte e di 40 mg in  quello alla  frutta
Fosforo: stimola l'attività cerebrale e, nelle giuste   proporzioni, facilita l'assimilazione del calcio. Inoltre, contribuisce a   fornire energia alle cellule.
Vitamina A: protegge la pelle dal sole, stimolando l'abbronzatura e promuove il buon funzionamento della vista.

Un'altra distinzione è quella tra il  gelato artigianale di qualità composto da materie prime fresche, con una fase di incorporatura dell’aria lenta, che raggiunge il 30 – 50% del volume del composto e  alcuni additivi (peraltro innocui), prima fra tutte la farina di semi di carrube come addensante e il
gelato industriale, che contiene latte in polvere, oli vegetali, e additivi come coloranti, emulsionanti, stabilizzanti e aromi. Solitamente è più soffice e voluminoso, perchè contiene più aria, ma dipende dalla marca.

Insomma, dal punto di vista qualitativo il gelato artigianale non ha nulla da spartire con quello industriale, ma si possono anche trovare gelati artigianali di bassa qualità.

Quindi perchè non produrre da soli il nostro gelato per avere la certezza della qualità degli ingredienti e la possibilità di tenere sotto controllo grassi e zuccheri.

Lo so che ora penserete "non ho la gelatiera" oppure "non mi va di mescolare ogni 30 minuti la mia miscela per mantecare il gelato e non avere un blocco unico".

Quindi vi lascio questa ricetta velocissima per fare un ottimo gelato di frutta che è una via di mezzo tra una crema fredda ed un sorbetto, ma che vi regalerà un gustoso dessert con pochissime calorie e grassi, ma con tanto gusto e freschezza.



INGREDIENTI

(per 3 coppette)

-400 g di mango pulito
-250 g di yogurt greco o altro yogurt denso con 0% di grassi

-1 cucchiaio colmo di miele di acacia

-Mezzo cucchiaino scarso di peperoncino in polvere

-Foglie di menta per decorare


Tagliare la polpa di mango a piccoli pezzi.

Mettere su un vassoietto coperto di carta forno i pezzi di mango (tenerne da parte qualche pezzetto per la decorazione) infilarlo in un sacchetto trasparente e poi in congelatore per almeno 4 ore (oppure potete lasciarlo fino a quando vi verrà voglia di gustare un gelato).



15 minuti prima di servire il gelato togliere la frutta dal congelatore e lasciarla a temperatura ambiente per 10 minuti.

Mettere in un mixer lo yogurt con il miele e il peperoncino, aggiungere la frutta e poi azionare il mixer a velocità media e, quando vedrete formarsi una crema compatta, aumentare leggermente la velocità per pochi minuti.



Ecco pronto in 5 minuti il vostro gelato light.

Servirlo decorando con le foglie di menta, qualche pezzetto di mango e una spolverata di peperoncino.

Naturalmente potete prepararlo con la frutta che preferite, cambiando solamente il tipo di spezia o aroma, oppure tenerlo al naturale.

 









Se terrete in congelatore dei sacchetti pronti con la frutta a pezzi  potrete preparare e gustare il vostro gelato, ogni volta che voi, i vostri bambini o i vostri ospiti avranno voglia di un dessert fresco e naturale.








Io corro a vedere in quanti altri modi si possono preparare deliziosi gelati, ecco le nostre proposte:

Carla Emilia  Toast con gelato allo yogurt e pesche 

Consu             Nanacarruba ice cream con miele di timo  

Daniela           Frozen yogurt e frutti di bosco  

Elena              Il mio taglio al limone  

Eva                 Cialda e gelato alla pesca  

Maria Grazia Gelato allo yogurt senza gelatiera  

 

 


domenica 25 giugno 2017

GIRELLE CON ZUCCHINE ALLA MENTA, ROBIOLA E PROSCUTTO


Con questi caldi la voglia di cucinare è pari a zero, ma in soli 30 minuti possiamo preparare un secondo piatto che, accompagnato da una zuppierina di insalata mista, è completo e gratificante.

Inoltre ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo, magari nelle ore più fresche, conservato in frigorifero, per avere a portata di mano un abbondante antipasto, oppure il pranzo o la cena e, perchè no, anche per ospiti improvvisi.




INGREDIENTI
(per 12-14  girelle)

-6 uova

-50 g di parmigiano grattato

-500 g di zucchine piccole

-Mezza cipolla rossa fresca

-10 foglie di menta

-1 cucchiaino di curcuma

-120 g di prosciutto cotto

-200 g di robiola

-Sale e pepe bianco




Accendere il forno a 170° ventilato.

Con la grattugia a fori larghi grattugiare le zucchine, tritare la cipolla finemente e le foglie di menta e aggiungere il tutto alle zucchine.




In una terrina sbattere le uova con una forchetta, unire sale, pepe, il parmigiano e la curcuma, versarle sulle zucchine e mescolare il tutto.

Coprire la placca del forno con carta forno e versare il composto e con il dorso di un cucchiaio stendere l'impasto per dare una forma rettangolare.

Cuocere per 15 minuti o fino a che l’impasto sarà rassodato e leggermente dorato sui bordi (non deve seccare).


Togliere dalla teglia l’impasto spostandolo con la carta forno e ricoprire con pellicola alimentare a contatto fino a quando sarà intiepidito.

Togliere la pellicola e spalmare tutta la superficie con la robiola e ricoprire con le fette di prosciutto cotto.

Aiutandosi con la carta forno arrotolare strettamente dalla parte del lato più lungo fino a formare un rotolo compatto, chiudere con la carta forno e riporre in frigorifero.


Al momento di servire togliere il rotolo dalla carta forno e tagliare a fette spesse.


Se preferite mangiarlo tiepido riscaldare le fette un minuto nel microonde oppure 5 minuti in forno.



  



lunedì 12 giugno 2017

ZUPPA FREDDA DI ZUCCHINE ALLA MENTA CON GAMBERI AL LIMONE


Si parla di zucchine oggi nella rubrica Light and Tasty .

Le zucchine contengono il 95% di acqua e hanno poche calorie, solamente 16 ogni 100 g, questa caratteristica, insieme all’abbondante presenza di potassio, fa delle zucchine un vegetale altamente diuretico. 


Il basso indice glicemico, inoltre, rende le zucchine un alimento particolarmente adatto ai soggetti diabetici. 

Le zucchine sono una fonte importante di sali minerali e di vitamine, mentre le fibre sono presenti, in particolare nella buccia, ma non in grandissima quantità. 

Grazie alla loro leggerezza e digeribilità, le zucchine sono particolarmente adatte all’alimentazione dei neonati; esse, infatti, rientrano tra i primissimi alimenti che vengono introdotti durante lo svezzamento.

Le zucchine, se consumate spesso, aiutano a ridurre la ritenzione idrica, sono indicate inoltre a chi segue una dieta per perdere peso o semplicemente per  mantenersi in forma, essendo povere di calorie, ricche di acqua  e con un alto potere saziante.

Viste le temperature ormai estive ho pensato di proporvi questa zuppa ottima fredda o appena tiepida, completandola con le proteine dei gamberi e il tocco fresco di menta e limone.



INGREDIENTI
(per 2 porzioni abbondanti)
 
-5 zucchine scure medie
-1 cipolla fresca
-1 limone
-15 foglie di menta fresca
-1 foglia di basilico
-8 code di mazzancolle sgusciate
-Bacche di pepe rosa
-1 fetta di pane
-Fiori eduli


Mettere le code di mazzancolle in una tazza con un cucchiaino di olio extra vergine, la buccia grattata di un limone e 5-6 bacche di pepe rosa.

Coprire con pellicola e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.


Tagliare a pezzetti le zucchine, la cipolla, le foglie di menta e basilico tritate e un bicchiere di acqua (250 ml circa) e far cuocere 20 minuti circa. 


Frullare con un minipimer a immersione e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Poco prima di servire prendere la fetta di pane e tagliarla a cubetti piccolini e farli tostare in un padellino, togliere il pane e rosolare brevemente i gamberi.


Servire la zuppa fredda o appena tiepida con i gamberi, spruzzare qualche goccia di limone e decorare con i fiori eduli.






 

Vediamo ora le altre proposte del Team:

Carla Emilia   Frittata di zucchine con fiori al forno 

Consu              Zucchini pizza low carb  

Daniela            Zucchine tonde ripiene di cous cous e piselli  

Elena               Tzatziky ma di zucchine  

Eva                  Cannelloni di pasta fillo  

Maria Grazia Pesto di zucchine con mandorle e basilico 

 

lunedì 5 giugno 2017

CILIEGIE IN AGRODOLCE


Finalmente sono arrivate le ciliegie e sono loro le protagoniste della rubrica Light and Tasty

Povere di calorie e di zuccheri, le ciliegie sono dei frutti gustosi e dissetanti. e oltre  ad essere golose, le ciliegie hanno anche diverse proprietà terapeutiche: contrastano l'ipertensione,  aiutano la diuresi e le normali attività intestinali, forniscono vitamina A e C e reintegrano l’organismo di importanti sali minerali, di potassio,  calcio e  ferro.

Tantissime sono le varietà con diverse caratteristiche e sembre buonissime come il Durone nero di Vignola, la Bigarreaux, la Bell'Italia, la Ferrovia pugliese, ecc. senza dimenticare la nostra ciliegia di Villanova ed a tal proposito, se ne volete sapere di più,  leggete questo articolo della mia amica Daniela Sippi. 

Vi piace l'idea di preparare le ciliegie in modo insolito, che servirete a Natale con zampone e cotechino oppure regalerete a parenti ed amici? 

Mettiamoci all'opera e poi conserviamo tutto in dispensa, attendendo con pazienza che i sapori si uniscano e che i sorrisi dei nostri commensali ci gratifichino delle nostre fatiche (ma sono facilissime da fare!!)




INGREDIENTI
Per 2 vasetti da 250 g più uno più piccolo


-500 g di ciliegie
-500 ml di aceto di mele
-80 g di zucchero
-2 foglie di alloro
-1 pezzo di cannella
-3 bacche di ginepro
-4 chicchi di pepe nero
-Buccia di limone



Sterilizzare i vasetti di vetro mettendoli nel forno a microonde, riempiti a metà con acqua calda e lasciandola scaldare alla massima potenza per circa 5 minuti. I coperchi invece vanno bolliti in un pentolino d'acqua per almeno 10 minuti.

Toglierli dal forno (attenti alle scottature) rovesciare l’acqua bollente nel lavandino e lasciare asciugare i vasetti capovolti su un panno pulito, così come i coperchi.

Tagliare il picciolo alle ciliegie lasciandone un pezzetto, lavare bene i frutti e poi metterli ad asciugare su un panno pulito.

Quando saranno completamente asciutte, forare le ciliegie con uno stecchino e metterle strette nei vasetti.






Preparare la marinata facendo bollire per 10 minuti aceto, zucchero e tutte le spezie e una buccia di limone.



Versare il liquido bollente nei vasetti fino a coprire le ciliegie.

Chiudere stringendo i tappi e rovesciare i vasetti fino a quando saranno freddi.


Girarli e conservarli in dispensa al buio.

Saranno pronte dopo almeno un mese, ma si conservano bene per un anno.

Utilizzatele per accompagnare i vostri arrosti di maiale o cacciagione, i lessi, i cotechini e zamponi, ma anche per accompagnare gamberi e crostacei.

Faranno un figurone sulle tavole natalizie e se confezionate con pizzo o con un fiocco anche da regalare per le feste.

Il liquido che rimarrà nel vasetto andrà conservato e sarà ottimo per condire insalate di verdura, ma anche di frutta.








Vi saluto e corro a vedere le ricette delle mie amiche del Team:

Carla Emilia   Carpaccio di tonno con marinata di ciliegie allo zenzero

Consu              Gelato alle ciliegie senza gelatiera (fat & sugar free) 

Daniela            Involtini di pollo con ciliegie  

Elena               Insalata di ciliegie, fave e fiocchi di latte  

Eva                  Biscotti light alle ciliegie  

Maria Grazia Rose di prosciutto con le ciliegie  

 

giovedì 1 giugno 2017

INSALATA DI COUS COUS ALLA CURCUMA CON VERDURE ESTIVE


Estate voglia di insalate fresche.

Quella che ho preparato oggi può essere tranquillamente portata in spiaggia mettendola in un contenitore, ricordandovi di condirla però solo al momento di gustarla.






INGREDIENTI

(per 3 persone)

-50 g di cous cous precotto

-60 ml di acqua

-1 cucchiaino di curcuma

-1 pomodoro cuor di bue maturo grande

-1 cetriolo

-2 zucchine piccole e freschissime

-Mezza cipolla rossa di Tropea fresca

-Una manciata di Valeriana

-2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate

-2 foglie di basilico

-2 foglie di menta

-1 cucchiaio di aceto di mele

-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva




In una ciotolina mettere l’aceto, l’olio e le foglie di basilico e menta tritate, mescolare con una forchetta fino a formare una salsetta e lasciare insaporire.

Tagliare la cipolla ad anelli e metterla in una tazza con acqua fredda e lasciare riposare.

Mettere il cous cous in un contenitore, aggiungere la curcuma, due pizzichi di sale e coprire con l’acqua calda (non bollente) coprire e lasciare riposare 5 minuti.

Aprire il contenitore e sgranare il cous cous con una forchetta e poi lasciare intiepidire.

Tagliare tutte le verdure a quadretti piccoli e versarli in una zuppiera disponendoli a raggiera.

Mettere al centro il cous cous e sopra ad esso le olive.

Togliere la cipolla dall’acqua, asciugarla con carta di cucina e metterla sopra le verdure.

Spolverare il tutto con poco sale e irrorare con la salsetta, servire.