martedì 10 febbraio 2026

VELLUTATA DI GAMBI E FOGLIE DI FINOCCHIO CON RADICCHIO E CANNELLINI

 

Ultimamente mi capita spesso di conservare ritagli di riviste che pubblicano ricette che utilizzano gli scarti di frutta e verdura  che trasformano in piatti deliziosi.

Così la ricetta di questo mese per l’appuntamento di VISTA IN RIVISTA è tratta dalla rivista “Cucinare senza sprechi” del bimestre maggio-giugno 2021 che utilizza le foglie ed i gambi del finocchio che solitamente si scartano (quelle esterne più coriacee).

E’ una deliziosa vellutata resa saporita dall’aggiunta del radicchio saltato in padella e da fagioli cannellini profumati al rosmarino e buccia di limone.

 


 

INGREDIENTI

(per 4 persone)

 

-500 g di foglie esterne e gambi di finocchio ben lavati e tagliati a pezzetti

-2 spicchi di aglio

-1 scalogno

-1 cespo di radicchio (io ho usato quello tardivo di Treviso più dolce e morbido)

-300 g di fagioli cannellini (già cotti)

-1 rametto di rosmarino

-1 limone non trattato

-brodo vegetale q.b.

-olio extra vergine d’oliva – sale e pepe q.b.

 


Pelare lo scalogno e tritarlo finemente e farlo rosolare in un tegame con 3 cucchiai d’olio extra vergine, aggiungere i finocchi e bagnare a filo con il brodo vegetale bollente. Far cuocere 20-25 minuti aggiungendo altro brodo se dovesse asciugare.

Lavare e tagliare il radicchio a listerelle e saltarlo per pochi minuti in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, mescolando spesso. Mettere da parte.

Nella stessa padella scaldare 1 cucchiaio d’olio e far rosolare l’aglio e poi eliminarlo (io l’ho tritato finemente e tenuto nella padella) unire gli aghi di rosmarino finemente tritati e la scorza di limone grattugiata, aggiungere poi i fagioli cannellini scolati e cuocere per 5-6 minuti e poi salare a piacere.

 


Frullare i finocchi con un frullatore ad immersione, aggiungendo eventualmente altro brodo per regolare la consistenza. Assaggiare e regolare di sale.

Servire la vellutata calda completando il piatto con i fagioli cannellini e il radicchio saltato, una macinata di pepe e un filo d’olio extra vergine d’oliva. 

Una vellutata delicata, ma di carattere, che vi consiglio di preparare.

 


 


 


 

 

Ora andiamo a leggere le ricette scelte dalle amiche del Team:

 

Daniela:   Risotto allo zafferano con rucola

Elena:      Finocchi alla panna

Natalia:    Bomboloni fritti con crema pasticcera

 

Nessun commento:

Posta un commento