venerdì 2 aprile 2010

TORTA TENERINA


Questa torta è una specialità di Ferrara. E’ veramente semplice da fare e il risultato è ottimo. Servita tiepida con del gelato alla vaniglia oppure una crema inglese è una goduria. Con un bicchierino di vino dolce passito ci fa dimenticare i disagi dell’ora legale che per me è insopportabile.





INGREDIENTI:

100 gr. di burro
100 gr. di zucchero
50 gr. di farina
250 gr. di cioccolato fondente
50 gr. di latte
3 uova – un pizzico di sale – un cucchiaino di zenzero grattato (mia aggiunta) – un cucchiaino di essenza di vaniglia (mia aggiunta)

Accendere il forno a 200°.
Fate a pezzi il cioccolato e poi scioglietelo con il latte e il burro 2 minuti al microonde. Mescolare bene per formare una crema omogenea e lasciare raffreddare.
A parte montare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a formare una crema bianca e spumosa, aggiungere e la farina, lo zenzero e la vaniglia continuando a montare. Aggiungere la crema di cioccolato. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto mescolando adagio con una spatola di silicone.

Versate il tutto in una tortiera di circa 26 cm. imburrata, abbassare la temperatura del forno a 160° e cuocete per 25 minuti. Lasciare nel forno ancora 5 minuti con lo sportello semiaperto. Lasciare raffreddare ancora 15 minuti. Togliere dalla teglia e lasciare raffreddare completamente. Cospargere la torta con zucchero a velo. Servire appena tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia o crema inglese. La torta si può riscaldare alcuni secondi al microonde.

Nessun commento:

Posta un commento