lunedì 1 dicembre 2025

POLLO AL CURRY CON RISO BASMATI

 

Oggi a  LIGHT AND TASTY   parliamo dei piatti del cuore, quelli che ci ricordano dei bei momenti oppure i nostri preferiti.

Naturalmente me ne sono venuti in mente tantissimi, ma ho scelto uno che mi lega a mio figlio, quello che ci ha preparato lui una sera durante un nostro soggiorno a casa sua, un profumatissimo pollo al curry con riso basmati insaporito con un chutney di mango (se volete farlo in casa   QUI   troverete la ricetta).

L’ho rifatto subito una volta tornata a casa, ma il suo è più buono! (Cuore di mamma).

 


 

INGREDIENTI

(per 4 persone)

 

-400 g di pollo a pezzi (ho scelto il pollo di Viustino65 azienda avicola biologica)

-2/3  cucchiai di curry medio

-1 cipolla grande

-1 spicchio di aglio tritato

-200 ml di latte di cocco denso

-3 cucchiai di chutney di mango (facoltativo – vedi  QUI  la ricetta)

-200 g di riso basmati

 

Tagliare la cipolla e farla stufare con un filo d’olio e un paio di cucchiai di acqua a fuoco basso mettendo anche l’aglio. 

 


Una volta che la cipolla sarà appassita, aggiungere i pezzi di pollo e farli dorare a fuoco vivace, mettendo anche il curry. 

 


 

Quando il tutto sarà dorato sfumare con il latte di cocco, mescolare bene, coprire con un coperchio, abbassare il fuoco e portare a cottura fino a quando il pollo sarà tenero e il sugo cremoso e ristretto (se il sugo dovesse rimanere liquido, alzare il fuoco e lasciare cuocere a pentola scoperta). Assaggiare ed aggiustare di sale e pepe ed eventualmente aggiungere altro curry a vostro gusto.

 


Lavare bene il riso basmati fino a quando l’acqua sarà diventata chiara.

Mettere il riso in una pentola e aggiungere acqua pari al volume dello stesso, salare leggermente e portare a bollore. Abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e lasciare cuocere fino a quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua o comunque sarà cotto.

 


Sgranare poi con i rebbi di una forchetta.

Metti il riso nella pentola con il pollo al curry, aggiungere il chutney al mango (se lo avete) mescolare bene e servire.

Un piatto delizioso che profuma di terre lontane, ma che personalmente mi riporta in famiglia.

 


 

 






Quali saranno le proposte delle amiche del Team? Andiamo a leggerle tutte:

 

Carla:      Polpette in salsa di senape

Catia:      Torta a forma di cuore senza stampo

Claudia:   Torta salata con tonno e uova

Daniela:   Insalata di spinaci e rucola con feta, pera e noci

Elena:      Tasca di vitellone con ricotta e spinaci

 

 

giovedì 27 novembre 2025

LE MIE FISH PIE JACKET per Il Club del 27

 

Questo mese il Club del 27 ha provato le ricette tratte dal libro  Winter Warmers”  di autori diversi e gli spunti sono tantissimi e li troverete tutti   QUI   ottime proposte per scaldare il nostro inverno.

La mia attenzione si è fermata su queste  Fish Pie Jacket  un’ottimo modo per utilizzare la patata come contenitore di un morbido ripieno di formaggio, pesce e piselli, il tutto ricoperto dal purè di patate e gratinate in forno. Un misto tra le tradizionali Jacket potatoes e le fish pies.

 



 

INGREDIENTI

(per 4 persone)

-4 patate grandi

-2 cucchiai di latte

-30 g di burro

-300 g di pezzi di pesce tipo salmone, merluzzo, gamberi ecc   (io ho utilizzato pezzetti di salmone fresco e gamberetti surgelati per un totale di 200 g)

-100 g di piselli surgelati

-1 cucchiaio di prezzemolo tritato (io ho aggiunto anche un poco di aglio)

-sale e pepe macinato fresco

 

PER LA SALSA AL FORMAGGIO:

-30 g di burro

-2 cucchiai di farina (io ne ho usato solo 1 cucchiaio)

-400 ml di latte (io ne ho usato solo 300 ml)

-120 g di cheddar grattugiato + altro per spolverare (io ho usato 70 g di emmental grattugiato)

-1 cucchiaino di senape integrale

 

Forare la buccia delle patate e cospargerle di sale. Cuocere nel forno preriscaldato per 1 ora o finché non saranno tenere. In alternativa cuocere nel microonde per circa 8 minuti o finché saranno tenere.  Io le ho cotte al vapore.

Tagliare la calotta superiore delle patate (messe in orizzontale) e svuotarle della polpa in una ciotola (io non ho usato tutta la polpa ma solo quella di 3 patate). Lasciare abbastanza patata intorno alla buccia per fare in modo che mantengano la loro forma.

 


Schiacciare la polpa con una forchetta aggiungendo il burro e il latte fino ad ottenere un composto liscio. Condire con sale e pepe e versare il composto in un sac a poche e tenere da parte.

 


Mentre le patate cuociono preparare una besciamella con il burro, la farina e il latte. Aggiungere il formaggio grattugiato e la senape e mescolare a fuoco basso fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e la salsa addensare, condire con sale e pepe.

 


Cuocere velocemente per pochi un paio di minuti in microonde i piselli e i pesci, oppure passarli per qualche minuto in una padella (la ricetta originale prevede di utilizzare il tutto a crudo, ma io ho preferito dare una brevissima cottura).

Aggiungere il pesce e i piselli alla salsa di formaggio e versare il composto nei gusci di patate.

 



Scaldare il forno a 180°.

Distribuire il purè di patate sulla superficie per ricoprire il ripieno del tortino di pesce con una bocchetta a stella oppure semplicemente con un cucchiaio e creare dei morbidi picchi. Cospargere con altro formaggio grattugiato.

 


Disponete le patate su una teglia unta e cuocere in forno per 20-25 minuti fino a quando la superficie non sarà dorata. Cospargere con il prezzemolo tritato e servite.

 


 

 

  

Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27 con la Tessera n. #98.