Per la rubrica “Vista in rivista” questo mese vi propongo la semplice ricetta di un paté, che si prepara in anticipo e si spalma poi su fettine di pane leggermente tostate.
Ottimo come entrée per un pasto a base di pesce, ma anche per un buffet, ricetta tratta da “La Cucina Italiana – gennaio 1994”.
INGREDIENTI
-1 scatoletta di sardine in olio di oliva
-1 cucchiaio di cipolla tritata finissima
-7-8 olive nere snocciolate
-1 cucchiaino di senape
-succo di mezzo limone (io ho messo anche la buccia grattugiata)
-sale e pepe
Mettere nel recipiente di un mixer o frullatore le sardine, le olive e la cipolla e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere la senape, il succo e la buccia del limone, sale e pepe, mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Servire il paté spalmato su crostini di pane caldi, ma è ottimo anche su pane freddo.
Ora vado a leggere le ricette delle mie amiche del Team:
-Daniela: Torta al cioccolato
-Elena: Mozzarella al cous cous in zuppetta di piselli
-Natalia: Soufflé alle carote e gorgonzola
Da mangiare a cucchiate 😊 Questo patè mi piace tantissimo. Un abbraccio.
RispondiEliminaCapiti a fagiolo! L'altro giorno ho preso tra le mani una scatoletta di sardine ed ho pensato "devo trovare una ricetta sfiziosa per usarti". Ed ecco arrivata la ricetta. La farò per i miei antipasti di Pasqua. Un abbraccio.
RispondiEliminaEsta es de las recetas que conviene tener a mano para cuando preparas una comida informal con amigos o com o un componente más del aperitivo. Un beso
RispondiEliminaSono amante dei paté, li trovo sempre molto piacevoli anche con un bicchiere di vino bianco! Perfetto con l'aperitivo!
RispondiElimina