martedì 28 luglio 2020

FRITTELLE CON IL MINESTRONE AVANZATO (FRITTELLINI)



Era molto tempo che non preparavo queste frittelline che mi riportano all'infanzia, alle preparazioni della nonna che riusciva a portare in tavola piatti buonissimi riciclando gli avanzi.

L’altra sera era rimasto in pentola un mestolo di minestrone con poca pasta, non sufficiente per riproporlo la sera dopo e questa cosa mi ha riportato alla mente il riciclo della nonna che chiamava questi deliziosi bocconcini: frittellini.




Gli ingredienti si dosano ad occhio, secondo la brodosità del minestrone.

Al minestrone avanzato, freddo di frigorifero, si aggiunge un uovo e qualche cucchiaio di farina bianca, un pizzico di sale e pepe.

Si deve ottenere una specie di pastella densa come una colla.
 

Si scaldano poi due dita di olio di semi di arachidi in un padellino e si frigge l’impasto (poco per volta) versandolo in padella con l’aiuto di due cucchiai.


Quando le frittelle saranno ben dorate su entrambi i lati si scolano e si fanno asciugare su un foglio di carta da cucina, salando leggermente al momento di portare in tavola.


Si servono calde accompagnando quello che volete, io salame piacentino DOP e gorgonzola, un vero peccato di gola.




Sono ottime anche da sole e per accompagnare un aperitivo.






1 commento:

  1. In casa mia si facevano meno con il minestrone e molto di più con il riso avanzato, ma mi sembra di sentire il profumo dei frittellini!
    Un riciclo molto molto gustoso ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina