lunedì 6 dicembre 2021

PANCAKE DI LENTICCHIE ROSSE AL CURRY E ROBIOLA PEPATA

 

Oggi nella la nostra rubrica del lunedì di   LIGHT AND TASTY   parliamo di spezie.

Le spezie sono delle alleate davvero preziose, non soltanto in cucina, per insaporire i nostri piatti limitando l’uso del sale, ma nella vita di tutti giorni, perché sono ricche di proprietà benefiche in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e di regolare i livelli del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.

Ogni spezia ha le sue caratteristiche e proprietà, ma generalmente sono antinfiammatorie, ci aiutano nella digestione e sono degli antibatterici naturali, utilissime in caso di raffreddori e tossi.

Ho preparato questi pancake che mio figlio cucina per sua figlia di un anno e che mi hanno colpito per la loro estrema semplicità (due soli ingredienti: lenticchie rosse e acqua), un modo per far mangiare i legumi ai bambini che spesso non li gradiscono, un modo per portare in tavola carboidrati complessi e proteine vegetali.

Rispetto alla sua ricetta, mi sono limitata ad aggiungere il curry (visto che parliamo di spezie) e farcirle con della robiola insaporita con una grattata di pepe.

Se preferite una versione tutta vegetale le potete farcire con una crema di avocado oppure delle verdure spadellate.

 


 

INGREDIENTI

(per 6 pancakes da 12 cm)

 

-150 g di lenticchie rosse decorticate secche

-300 ml di acqua

-1 cucchiaino di curry

-80 g di robiola fresca

-pepe macinato fresco

 

Il procedimento per preparare questi pancake è semplicissimo.

Mettere a bagno in 300 ml di acqua le lenticchie rosse, dopo averle risciacquate sotto acqua corrente fino a quando non faranno più schiuma, e lasciarle in ammollo per 3 ore.

 


Alla fine dell’ammollo versare il tutto (acqua compresa) in un bicchiere alto, aggiungere il curry e un pizzico di sale e con un mixer ad immersione frullare il tutto fino ad avere un composto spesso e omogeneo.

 


 


Ungere un padellino e scaldare a fuoco moderato,  versare 3 cucchiai circa di impasto di lenticchie rosse e curry e allargare con il dorso di un cucchiaio.

Lasciare cuocere fino a quando si saranno formate delle bollicine e la superficie del pancake sarà diventata opaca.

 


Girare il pancake con una spatola e cuocere un paio di minuti anche dall’altro lato.

 


Mettere un pancake sul piatto di portata e farcire con la robiola fresca, condire con una grattata di pepe nero, e coprire con un altro pancake.

 


 

Può essere un antipasto (facendo dei pancake più piccoli) oppure una cena leggera da completare con un piatto di verdure cotte o crude.

 


 


 

Come avranno utilizzato le spezie le mie colleghe del Team? Qui sotto le ricette:

 

Carla:      Trippa allo zafferano

Catia:      Finocchio speziato gratinato in forno

Daniela:   Muffin al latte di cocco con carote e spezie

Elena:      Vellutata di zucca alla cannella

Franca:    Torta di grano saraceno allo zenzero

Serena:     Golden milk 


8 commenti:

  1. Ma che buoni questi pancake! Mi ispirano proprio, sai?!

    RispondiElimina
  2. Ma che favolosa idea Milena ringrazia tuo figlio da parte mia! E io ringrazio te per questa versione al curry che sono certa qui piacerà a tutti! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. davvero molto piacevoli questi pancake, ottimi anche per una cena veloce oltre che ad una colazione salata davvero super! buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Devono essere squisiti! Io mi accontenterei anche della versione basica della tua nipotina ;)
    Ottima proposta!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che idea fare dei pancakes con le lenticchie. Quindi se ho capito bene le lenticchie non vanno neanche cotte, solo messe in ammollo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, messe in ammollo e poi semplicemente frullate.

      Elimina
  6. Molto buoni, mi piacciono i pancakes salati! Un abbraccio :)

    RispondiElimina