giovedì 2 dicembre 2021

RISO ROSSO CON PISELLI E CRUDO DI GAMBERI ALL'ARANCIA

La proposta di oggi è quella di un gustoso primo piatto con il riso rosso, i piselli ed un crudo di gamberi che darà un tocco di freschezza, un'idea anche per le prossime festività.

Per la realizzazione di questo piatto occorre prestare attenzione ai gamberi che devono essere congelati per almeno 96 ore a -18° (freezer a tre o più stelle) per evitare l’eventuale rischio di parassiti quali l’anisakis.

Il tutto può essere semplificato acquistando dal proprio fornitore di fiducia dei gamberi già abbattuti e pronti per il consumo a crudo che comunque andranno utilizzati lo stesso giorno dell’acquisto.

 


 

INGREDIENTI

(per 2 persone)

 

-160 g di riso rosso

-2 manciate di pisellini surgelati (o in scatola)

-1 scalogno tritato finissimo

-160 g di tartare di crudo di gamberi scongelati

-il succo e la buccia di un’arancia piccola

-olio extra vergine d’oliva

 

Risciacquare il riso rosso sotto acqua corrente in un colino a maglie strette e poi lasciarlo in ammollo per almeno 30 minuti (questo lo renderà più soffice dopo la cottura).

In una pentola mettere dell’acqua leggermente salata che sia il doppio del volume del riso (misurare il tutto utilizzando una tazza. Esempio: se il riso riempie una tazza, la quantità dell’acqua dovrà essere 2 tazze).

Aggiungere il riso e coprire con un coperchio e lasciare cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo condire la tartare di gamberi con un pizzico di pepe bianco, il succo e la buccia grattugiata di mezza arancia e un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Mescolare bene e conservare la tartare in frigorifero fino al momento dell’impiattamento.

Dalla restante mezza arancia ricavare delle zeste utilizzando il rigalimoni.

Cinque minuti prima della fine della cottura mettere i piselli e lo scalogno tritato finissimo sopra il riso, senza mescolare, coprire nuovamente con il coperchio e finire la cottura (le verdure cuoceranno con il vapore).

Una volta cotto il riso rosso con i piselli e lo scalogno mescolare bene e lasciare riposare coperto ancora 5 minuti.

Impiattare poi un mestolo di riso e allargarlo a cerchio utilizzando un cucchiaio.

Appoggiare poi sul riso la tartare di gamberi e decorare con qualche strisciolina di buccia di arancia.

 
 


Nessun commento:

Posta un commento