Oggi a LIGHT AND TASTY utilizziamo la frutta disidratata, ottima alternativa alla frutta fresca, da consumare al naturale in porzioni ridotte, ma anche ottimo ingrediente per molte preparazioni, sia dolci che salate.
La disidratazione della frutta fresca è un ottimo metodo di conservazione che consente di togliere l’acqua e mantenere quasi inalterate le caratteristiche nutrizionali e il contenuto di fibre del frutto, ricordando che la porzione di 150 g di frutta fresca equivale a circa 30 g di quella disidratata.
Per la mia proposta ho scelto i datteri, che si trovano in abbondanza in questo periodo, ricchi di fibre, magnesio e potassio e quindi ottimo snack energetico.
I datteri sono anche ricchi di zuccheri che consentono di preparare dolci e dessert senza aggiungerne altri, sfruttando solo quelli contenuti nel frutto.
Ho pensato ad un dessert ottimo anche per le prossime
festività, con pochi ingredienti e facilissimo da fare e conservare, un'idea anche per riciclare i datteri che si avanzeranno durante le feste.
INGREDIENTI
(per 4 porzioni)
-200 g di datteri polposi tipo Medjoul
-200 ml circa di bevanda di nocciole
-50 g di nocciole (oppure farina di nocciole + 4 nocciole intere per decorazione)
-40 g di cacao amaro
-facoltativo: 4 fettine di pan di spagna oppure biscotti leggermente imbevuti in una miscela di rum e acqua (vino bianco o altra bagna a vostro piacere)
Ho preparato solo due dessert di datteri, nocciole e cacao, ma ho fatto la dose intera. La crema che ho avanzato l’ho messa in un vasetto sterilizzato e conservato in frigorifero, Ottima da spalmare sulle fette biscottate a colazione, oppure come farcitura di biscotti.
Snocciolare i datteri e tagliarli a piccoli pezzi.
Metterli in un bicchiere alto con metà della bevanda alle nocciole.
Tritare finemente le nocciole (se non avete scelto la farina di nocciole) e metterle in un contenitore con il cacao amaro e mescolate bene con una forchetta per eliminare tutti i grumi (il cacao si può anche setacciare per evitare agglomerati).
Frullare con un mixer ad immersione i datteri fino a formare una crema densa e omogenea.
Aggiungere nel bicchiere il mix di farina di nocciola e cacao e frullare bene con il mixer, aggiungendo poco alla volta il resto della bevanda di nocciole (questo vi permetterà di decidere voi la densità che vorrete abbia la vostra crema).
Ecco pronto il vostro dessert che potrete mettere direttamente nei bicchieri e decorare con una nocciola, coprire con pellicola alimentare e conservare in frigorifero fino ad un massimo di 2 giorni.
Se volete potete mettere sul fondo del bicchiere una fettina di pan di spagna (o altra torta a vostro piacimento, vanno bene anche dei biscotti), spennellare leggermente con una miscela di rum e acqua (o altro liquore a vostro piacimento, ottimo anche un semplice vino bianco dolce) e poi completare con uno strato abbondante di crema veg con datteri, nocciole e cacao.
Cosa avranno preparato le amiche del Team? Andiamo a leggere le loro proposte:
Carla: Tajine di faraona con verdure e albicocche secche
Daniela: Petto di pollo con datteri, uvetta e albicocche secche
Elena: Insalata invernale con prugne e bacon
Franca: Spiedini di tacchino alle albicocche
Devo provarla perchè non immagino, al palato, che gusto verrà fuori da questo connubio di ingredienti!
RispondiEliminaDavvero particolare questo dolcetto, un mix di sapori che mi incuriosisce! Complimenti!
RispondiEliminaMi piace molto questo mix e sta proprio bene alla fine dei nostri piatti!!! Alla prossima :)
RispondiEliminaOttimo dolcetto al cucchiaio, ma devo ammettere che avere un vasetto di questa crema da spalmare sulle fette biscottate al mattino, mi attira moltissimo :)
RispondiEliminaChe bontà!
Che idea golosa! Perfetta per concludere le vicinissime cene di festa!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Che buoni! Amo provare ricette particolari, questa mi piace tanto!
RispondiEliminaUn dessert alternativo con i datteri che adoro, lo proverò, grazie!!!
RispondiEliminadopo il budino con i cachi proverò anche questo dessert. Mi piacciono molto i datteri, fanno davvero festa
RispondiElimina