venerdì 7 luglio 2023

TORTA FREDDA CON CREMA STRACCIATELLA E GELEE DI ALBICOCCHE E PESCHE ALLO ZENZERO

 

In questa stagione le torte fredde ci permettono di avere sempre a portata di mano dei dolci freschi e genuini, particolarmente adatti anche ad un fine pasto, oppure per festeggiare compleanni o ricorrenze.

L’ideale è prepararle almeno il giorno prima per dare modo a tutti gli ingredienti di raggiungere la giusta consistenza.

 


 

INGREDIENTI

(per uno stampo di 24 cm)

Per la base:

-200 g di biscotti al cioccolato

-80 g di burro fuso

-3 cucchiai di confettura di amarene brusca

 

Per la crema bianca:

-500 g di mascarpone

-200 ml di panna fresca

-1 cucchiaio di zucchero a velo

-3 fogli di gelatina (6 g)

-3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

 

Per la copertura:

-3 pesche grandi o 4 medie

-4 albicocche grandi o 6 medie

-il succo di 1 lime

-1 cucchiaino di zenzero in polvere

-3 fogli di gelatina (6 g)

-qualche fragola e 2 lime tagliati a fettine per la decorazione

 

Appoggiare direttamente sul piatto di portata un cerchio di uno stampo a cerniera foderato sul fondo con carta forno e rivestito sui bordi con una striscia di acetato (o di carta forno).

Tritare finemente i biscotti e poi bagnarli con il burro mescolando bene con una forchetta fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

Rivestire con il composto il fondo del cerchio compattando bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparare la crema bianca mettendo prima a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda.

In una terrina mettere il mascarpone e la panna molto fredda (toglierne qualche cucchiaio che servirà per sciogliere la gelatina) aggiungere lo zucchero a velo e poi montare bene con le fruste fino ad avere una crema sostenuta.

Sciogliere in un pentolino nella panna messa a parte la gelatina, mescolando bene. Aggiungerla nella crema di mascarpone e amalgamare bene con le fruste. Aggiungere le gocce di cioccolato.

Togliere dal frigorifero la base dei biscotti e velare il fondo con la confettura di amarene, aggiungere la crema e livellare bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere il tutto in frigorifero per almeno 1 ora.

Preparare la copertura mettendo prima a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda.

In un pentolino mettere le pesche sbucciate e tagliate a pezzi con le albicocche snocciolate e tagliate, aggiungere il succo del lime, una tazzina di acqua e lo zenzero e lasciare cuocere 5 minuti a fuoco medio fino a quando la frutta avrà rilasciato il suo succo (io non ho messo zucchero perché in questa stagione la frutta è già bella dolce, ma voi assaggiate e eventualmente mettetene un cucchiaio).

Frullare la frutta con un mixer ad immersione fino a formare una crema densa e uniforme, aggiungere la gelatina strizzata e mescolare per scioglierla bene nella crema di frutta calda.

Lasciare raffreddare e poi versare la gelée di frutta sopra la crema bianca.

Mettere il tutto in frigorifero per almeno una notte e decorare nel modo che preferite solo poco prima di servire la torta (io ho messo qualche fragola tagliata a metà e fettine di lime su tutto il bordo).

Prima di servire aprire e sfilare il cerchio a cerniera, poi togliere la striscia di acetato dal bordo.

 


La torta si conserva fino a tre giorni in frigorifero.

 


 

 


 

2 commenti:

  1. Tu sei un'artista! Una torta meravigliosa e squisita :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Una torta veramente deliziosa e fresca

    RispondiElimina