lunedì 4 gennaio 2010

PANETTONE CON MOUSSE ALL’ARANCIA



INGREDIENTI:


Un panettone basso
200 ml di panna da montare
200 ml di succo d’arancia
100 gr. di zucchero semolato al quale mischiare la buccia grattugiata di un’arancia (fare il giorno prima per dare più aroma possibile allo zucchero)
2 uova
3 fogli di gelatina
Bagna fatta facendo scaldare 100 gr. di zucchero e 70 gr. di acqua. Lasciare raffreddare e aggiungere 1 bicchierino di Grand Marnier o altro liquore a piacere.






Montare la panna e metterla nel frigo. A bagnomaria montare le 2 uova intere con lo zucchero aromatizzato all’arancia. Quando saranno belle bianche e spumose aggiungere il succo d’arancia e continuare a montare. Aggiungere dopo 5 minuti la gelatina ben strizzata. Togliere dal fuoco e continuare a montare altri 10 minuti. Aggiungere la panna montata mescolando delicatamente con una spatola. Riporre il tutto in frigorifero.

Tagliare la calotta superiore del panettone. Svuotare il panettone lasciando un bordo di circa 2 cm e un fondo di circa 3 cm. Tagliare il panettone tolto a fette spesse 1,5 cm. Bagnare l’involucro di panettone con lo sciroppo di zucchero e liquore. Mettere metà della crema. Ricoprire con alcune fettine di panettone imbevute. Mettere l’altra crema e poi coprire con la calotta del panettone anch’essa imbevuta di bagna. Mettere a rassodare il frigo tutta la notte. Il giorno dopo decorare a piacere. Io ho spennellato il bordo con cioccolato fuso. Ho ricoperto la calotta con una glassa fatta di zucchero e ½ limone spremuto. Decorato con casette, angioletti e stelline fatte di pasta di zucchero e alberelli fatti con cioccolato fuso e riso soffiato. Sopra una leggera “nevicata” di cocco.

Auguri a tutti

Nessun commento:

Posta un commento