(per 6 persone)
Ingredienti:
Una confezione di pasta sfoglia rettangolare
5 mele annurche fatte a pezzetti
Un pugno di frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle)
tritata grossolanamente
Un pugno di uvetta sultanina
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di marmellata di albicocche
2 savoiardi o avanzi di pan di spagna
Un pezzetto di burro – un bicchierino di rhum – il succo di ½ limone
Tagliare le mele a piccoli pezzi e farli rosolare 5 minuti in una padella con un pezzetto di burro. Sfumare con il rhum, aggiungere la frutta secca e l’uvetta, un cucchiaio di zucchero semolato e il succo di limone. Spegnere il fuoco, aggiungere la cannella, mescolare e lasciare raffreddare.
Accendere il forno a 180°.
Stendere la sfoglia su un foglio di carta forno e spalmarla con 2 cucchiai di marmellata di albicocche fatta ammorbidire 30 secondi al microonde. Coprire la sfoglia con i biscotti sbriciolati. Mettere il ripieno di frutta sui biscotti e spennellare i bordi con poco latte. Chiudere il rettangolo aiutandosi con la carta forno. Adagiare lo strudel con la carta su una placca da forno. Fare alcuni tagli con una forbice e spennellare la superficie con latte e 2 cucchiaini di zucchero semolato. Cuocere per 25 minuti circa. Quando il dolce sarà tiepido spolverizzare con lo zucchero a velo vanigliato.
Questo strudel è veramente buono, i pezzi di mela rimangono belli sodi e bruschini, senza emettere troppi liquidi. Così la pasta rimane bella croccante.
mercoledì 20 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento