lunedì 3 aprile 2017

INSALATA RISO E PESCE NELL'AVOCADO


Per la rubrica Light & Tasty oggi utilizziamo l'avocado.

Dal punto di vista nutrizionale l’avocado è un frutto molto particolare. Il contenuto di zuccheri infatti è molto basso, circa 9 g per 100 g di prodotto; di questi gli zuccheri effettivamente utilizzabili sono 2 grammi soltanto. 

Le calorie totali per 100 g sono circa 160 di cui 120 dai soli grassi.

L’avocado è un’ottima fonte di magnesio e di potassio, mentre è molto povero di sodio, e quindi è indicato nelle diete per soggetti con ipertensione. Buono il contenuto di vitamine, A, C, K, ottimo quello di folati, con un singolo frutto che può apportare il 30% del fabbisogno giornaliero. Questo lo rende un frutto ideale da consumare durante la gravidanza.

La qualità dei grassi presenti in questo frutto lo rende simile all’olio di oliva, avendo il 75% di grassi monoinsaturi, il 15% di grassi saturi e il 10% di poliinsaturi (omega 6). 

Contiene anche varie sostanze benefiche, come carotenoidi, tocoferolo e beta-sitosterolo ,e grazie anche all’assenza di colesterolo, viene sempre più utilizzato dall’industria alimentare.

Le principali varietà sono la  Fuerte e la Hass. La differenza fondamentale tra le due varietà risiede nella buccia quando il frutto è maturo. La Fuerte, di forma allungata simile ad una pera, mantiene la buccia verde mentre l’Hass, varietà più pregiata e dalla buccia corrugata, diventa viola scuro o addirittura nera a maturazione avvenuta.

Ma veniamo al nostro piatto.



INGREDIENTI

(per 2 persone)

-1 avocado maturo (io ho utilizzato la qualità Hass con la buccia scura e di sapore più delicato)

-3 cucchiai di misto riso e grano saraceno (nel mio c’era riso lungo thaibonnet – riso lungo rosso e grano saraceno)

-1 filetto di coda di rospo (100 g circa)

-100 g di gamberetti

-1 carota tagliata a pezzetti

-1 pomodoro maturo

-4 steli di erba  cipollina tagliata con una forbice

-1 limone

-1 lime

-2 cucchiai di yogurt

-1 pizzico di peperoncino piccante

-1 pizzico di aglio in polvere




Lessare il miscuglio di riso e grano saraceno in acqua salata per il tempo necessario indicato sulla confezione. 3 minuti prima della fine della cottura unire anche la carota tagliata a pezzettini.

Scolare e lasciare intiepidire in una ciotola capiente.

Cuocere al vapore la coda di rospo per circa 8 minuti, dopo averla condita con succo di limone e un pizzico di sale e, un paio di minuti prima della fine cottura, aggiungere i gamberetti. Lasciare intiepidire e poi fare a pezzettini il pesce e unirlo al riso.

Tagliare a pezzettini il pomodoro e metterne metà nella ciotola con il riso e il pesce, aggiungere l’erba cipollina tagliata con la forbice.

Tagliare in due l’avocado nel senso lungitudinale, togliere il grosso nocciolo e svuotarlo dalla polpa, irrorare con il succo di limone le scorze vuote e la polpa che andrà messa nel bicchiere alto del minipimer, tenendone da parte qualche pezzetto da aggiungere al riso.

Unire alla polpa di avocado il succo del lime, lo yogurt, la metà del pomodoro a pezzetti, il peperoncino, l’aglio e una presa di sale. Frullare fino a formare una crema morbida.

Condire l’insalata con 2 cucchiai di salsa all’avocado.




Servire riempiendo le scorze dell’avocado con l’insalata e guarnire con i pezzetti di avocado tenuti da parte, alcuni steli di erba cipollina e un cucchiaino di salsa.




Fa bella figura anche sul tavolo di un buffet e, in questo caso, va servito in ciotoline o bicchierini.

Potete conservare per un paio di giorni la salsa che avanzerete conservandola in un barattolo chiuso in frigorifero e utilizzarla spalmata su crostini di pane, per condire il pesce, le verdure cotte e quelle crude in pinzimonio al posto dell'olio.






Non siete curiosi di vedere le altre ricette? Correte a leggere le proposte di:


Daniela              Avocado croccante al forno con salsa di yogurt
Elena                 Crema di avocado e capesante
Eva                    Piadina di grano saraceno vegetariana








7 commenti:

  1. Ciao Milena, buona e bellissima l'insalata servita così. Proverò di sicuro a farla, un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  2. Sai che ho acquistato sia il verde che il marrone che adesso devo utilizzare. Questa insalatina fa proprio al caso mio :)
    Bravissima Milena, una ricetta deliziosa!

    RispondiElimina
  3. Bella, allegra e invitante questa insalata. Mi piace molto!
    Un abbraccio
    Sabrina

    RispondiElimina
  4. Un insieme delicato, ravvivato da quel pizzico di peperoncino, ma che bontà! Complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Una presentazione davvero magnifica x un piatto che chiama l'estate a gran voce! Bravissima Mile e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  6. ma che presentazione elegante! e poi quell'insalata di riso a base di pesce condita con la crema di avocado .. un'idea originale e pure molto fresca, ideale per le prossime cene estive!bravissima!

    RispondiElimina
  7. ma che carini bella idea di servire il riso

    RispondiElimina