Oggi a LIGHT AND TASTY parliamo di semi.
I semi sono la base dei nostri cibi vegetali poiché da qui germogliano le piante e consumarli significa fare scorta di micronutrienti immediatamente disponibili e di altissimo valore nutrizionale.
In questi ultimi tempi è possibile acquistare ogni tipo di seme da introdurre nella nostra dieta quotidiana ed ognuno presenta proprietà differenti ma tutti sono portatori di benessere.
Fonti di importanti enzimi, vitamine, minerali fibre ed acidi grassi essenziali Omega 3, potenti antinfiammatori, aiutano a prevenire arteriosclerosi e patologie cardiovascolari.
Utilizziamoli quindi in abbondanza, aggiungendoli semplicemente anche alle nostre insalate, yogurt, ecc.
In questa ricetta ho utilizzato semi misti (sesamo, girasole, zucca, papavero e lino) per arricchire l’impasto vegetale per realizzare delle schiacciatine che potete farcire con formaggi freschi o salumi magri, oppure usarli come contorno.
Possono essere gustate anche come antipasto.
INGREDIENTI
(per 8 schiacciatine da 7 cm circa)
-2 carote grandi
-1 cipollotto
-1 uovo + 1 albume
-50 g di grana padano grattugiato
-2 cucchiai colmi di semi misti + 1 da spolverare sopra
-spezie a vostro gusto (io ho utilizzato un mix piccante messicano, ma vanno benissimo anche spezie tipo curcuma, curry o semplicemente timo e aglio in polvere)
-robiola fresca per servire
Tagliare il cipollotto finemente e metterlo in una ciotola, aggiungere le carote pelate e grattugiate, l’uovo e l’albume, il grana, 2 cucchiai colmi di semi misti e le spezie a vostro piacimento (non occorre sale perché il grana e le spezie danno la giusta sapidità).
Mescolare bene fino a formare un impasto sodo, coprire con pellicola e conservare in frigorifero fino al momento della cottura (potete prepararlo anche con alcune ore di anticipo).
Accendere il forno a 180°.
Su una teglia coperta da carta forno appoggiare un coppa pasta da circa 7 cm di diametro e inserire all'interno 1 cucchiaio e ½ di impasto, schiacciare bene con l’apposito pressino, oppure con il dorso di un cucchiaio (se non avete il coppa pasta potete semplicemente appoggiare sulla carta forno la dose d’impasto e poi schiacciarla con il dorso di un cucchiaio).
Spolverare sopra ogni schiacciatina un poco di semi e cuocere per circa 15 minuti, fino a quando saranno belle dorate.
Lasciarle intiepidire alcuni minuti e poi farcire le schiacciatine di carote, cipolle e semi con robiola fresca, oppure servire come contorno.
Cosa avranno preparato le amiche del Team con i semi?:
Carla: Pane nero ai semi
Catia: Pane senza impasto ai semi cotto in pirofila
Daniela: Granola con frutta secca e semi misti
Elena: Crema di cavolo viola con semi di canapa
Serena: Treccia di pane ai semi di sesamo
Ahhh mi ero immaginata una specie di crackers e invece sono dei burger di carote! Favolosi Milena! Questi li devo fare assolutamente, sono certa che qui andranno a ruba
RispondiEliminaottima proposta anche come antipasto...davvero alternativo!
RispondiEliminaqueste schiacciatine mi intrigano un sacco perchè sono sfiziose e non hanno carboidrati
RispondiEliminaFinalmente riesco a vedere come si preparano. Sono carinissime, mi salvo la ricetta perchè le voglio provare :) Un abbraccio
RispondiEliminaProvati ai villaggi conero www.natural-village.it
RispondiEliminaMolto buoni Milena, un abbraccio a domani!
RispondiElimina