Oggi per la rubrica di LIGHT AND TASTY proponiamo ricette di lievitati, dolci e salati, da gustare da soli o come accompagnamento dei nostri piatti.
Ho pensato a dei panini ripieni che possono essere serviti in un buffet, oppure come merenda salata o in accompagnamento con dei formaggi freschi.
Potete farli piccolini (ottimi per i buffet) oppure più grandi da assaporare da soli.
Io ho utilizzato un mix di farine, ma potete scegliere quelle che preferite, adattando la quantità di acqua a quanta ne assorbirà la farina.
L’impasto dovrà apparire uniforme, ma ancora morbido.
INGREDIENTI
(per 12 panini grandi)
-200 g di semola di grano duro rimacinata
-100 g di farina integrale multicereali
-200 g di farina Manitoba integrale
-2 g di lievito secco granulare per lievitati
-300/320 mg di acqua a temperatura ambiente
-10 g di zucchero
-10 g di sale
-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Per il ripieno:
-1 mazzo di cime di rapa
-1 spicchio di aglio
-peperoncino a piacere
-1 manciata di olive taggiasche denocciolate sott’olio
-2 cucchiai di semi misti (facoltativi)
Mescolare nell’impastatrice le varie farine, aggiungere lo zucchero e il lievito e poi l’acqua, un poco alla volta a velocità media.
Una volta che l’impasto sarà ben incordato, aggiungere il sale mescolato con l’olio e far andare ancora l’impastatrice per una decina di minuti, fino a quando sarà liscio e morbido.
Mettere l’impasto in una ciotola oliata e lasciarlo lievitare coperto fino al raddoppio (2 ore circa, dipende dalla temperatura).
Nel frattempo lavare le cime di rapa e lessarle in poca acqua fino a quando saranno tenere.
Tritarle e passarle in padella con aglio e peperoncino per asciugarla bene e aggiungere alla fine le olive taggiasche e lasciare raffreddare il tutto.
Una volta che l’impasto sarà lievitato mettere la massa su una spianatoia spolverata con semola di grano duro e dividerla in 12 parti uguali da circa 90 g.
Stendere ogni pallina in un cerchio, aiutandosi con poca semola, farcire con un cucchiaio di cime di rapa e chiuderlo a fagottino, poi rigirarlo tra i palmi per renderlo tondo.
Appoggiare i panini su una teglia coperta da carta forno, coprire il tutto con pellicola e lasciar lievitare per circa 1 ora.
Spennellarli con un poco di olio extra vergine d’oliva e spolverarli con un pizzico di semi misti (facoltativo) oppure, se piace, con un poco di peperoncino macinato.
Accendere il forno a 180° e cuocere i panini per 20 minuti circa.
Lasciare raffreddare su una gratella prima di gustarli.
Con un piccolo avanzo di impasto ho fatto anche una focaccina che è cotta in 15 minuti.
Ora leggiamo tutte le ricette di questi ottimi lievitati:
-Carla: Muffin ai cipollotti
-Catia: Focaccia con verdure a forma di cuore
-Cinzia: Pipas modenesi col Bimby e senza
-Claudia: Pizza integrale con verdure
-Daniela: Girelle light con confettura e amaretti
-Elena: Lingue di suocera
Questi panini sono pericolosissimi!!!! Adoro le cime di rapa, adoro le farine meno raffinate, l'aglio e poi loro...le olive taggiasche! Sembra che tu li abbia fatti appositamente per me :-D.
RispondiEliminaBuona settimana. Un bacione
Ma che bella idea! Ideali anche da mettere in uno zaino per una giornata all' aperto 😊 Buona settimana (che sarà sicuramente meravigliosa ❤️)
RispondiEliminaHo un debole per le cime di rapa!, che però posso mangiare solo di rado perché qui purtroppo piacciono solo a me. Posso autoinvitarmi a casa tua? Questi panini sono favolosi 😍
RispondiEliminaChe buoni questi panini Milena, te li copierò volentieri alla prima occasione :)
RispondiEliminaMi piacciono tanto questi panini così farciti e sono bellissimi!!! 😍😋 Buona settimana, un abbraccio 🤗
RispondiEliminaquesti panini già buoni così, sono già farciti...ma cosa vogliamo di più! Mi ricordano tanto le palline del Danubio, una vera squisitezza! Complimenti e buona settimana!
RispondiEliminaBrava Daniela, i tuoi panini sono ideali per portare anche in viaggio. Noi che partiamo spesso con i cavalli, in giro per l'Italia.... Mi salvo la tua ricetta
RispondiElimina