La stagione dei cavoli, broccoli e broccoletti è iniziata ed è il momento di provare ad utilizzarli in ricette nuove come ci invita a fare l’uscita di oggi di LIGHT AND TASTY.
Trovo che la combinazione di questi ortaggi con i legumi sia particolarmente felice e quindi ecco come nasce questo piatto che unisce il cavolo romano e i ceci, con una nota sapida rappresentata dalle capesante.
INGREDIENTI
(per 2 persone)
-1 piccolo cavolo romano
-1 scatola di ceci lessati
-1 cipolla e 1 spicchio di aglio (se piace)
-brodo vegetale q.b. (oppure semplice acqua calda)
-1 limone e 2 rametti di maggiorana
-una decina di piccole capesante - canestrelli (io surgelate)
-sale, pepe macinato fresco e olio extra vergine d’oliva
Lessare a vapore il cavolo romano e poi dividerlo a cimette.
Tagliare la cipolla e metterla in una pentola con lo spicchio di aglio e far appassire con un poco di brodo vegetale, quando sarà tenera aggiungere i ceci, un rametto di maggiorana e lasciare insaporire.
Aggiungere due tazze di brodo vegetale o acqua calda e lasciare a cuocere una decina di minuti, togliere la maggiorana e poi frullare il tutto con un mixer ad immersione. Assaggiare e aggiustare di sale e regolare la densità aggiungendo eventualmente altro brodo.
In una padella rosolare le capesante che saranno prima lasciate sgelare in frigorifero per una mezza giornata, fino a quando saranno leggermente dorate. Ho lasciato la parte arancione perchè a me piace il contrasto di consistenze tra il muscolo (la parte bianca) e il corallo (la parte arancione).
Mettere la passatina di ceci sui piatti, aggiungere le cimette di cavolo romano e le capesante.
Finire il piatto con una macinata di pepe, buccia di limone grattugiata, un filo d’olio extra vergine d’oliva e qualche fogliolina di maggiorana.
Potete sostituire le capesante con i gamberi oppure con le cozze.
Tante idee per cucinare questi ortaggi, leggiamole tutte:
Carla: Polpette di cavolfiore al timo
Catia: Piada con cavoli e stracchino
Claudia: Crema vegana di broccoli e patate
Elena: Pasta con broccoli al miso







Nessun commento:
Posta un commento