giovedì 27 novembre 2025

LE MIE FISH PIE JACKET per Il Club del 27

 

Questo mese il Club del 27 ha provato le ricette tratte dal libro  Winter Warmers”  di autori diversi e gli spunti sono tantissimi e li troverete tutti   QUI   ottime proposte per scaldare il nostro inverno.

La mia attenzione si è fermata su queste  Fish Pie Jacket  un’ottimo modo per utilizzare la patata come contenitore di un morbido ripieno di formaggio, pesce e piselli, il tutto ricoperto dal purè di patate e gratinate in forno. Un misto tra le tradizionali Jacket potatoes e le fish pies.

 



 

INGREDIENTI

(per 4 persone)

-4 patate grandi

-2 cucchiai di latte

-30 g di burro

-300 g di pezzi di pesce tipo salmone, merluzzo, gamberi ecc   (io ho utilizzato pezzetti di salmone fresco e gamberetti surgelati per un totale di 200 g)

-100 g di piselli surgelati

-1 cucchiaio di prezzemolo tritato (io ho aggiunto anche un poco di aglio)

-sale e pepe macinato fresco

 

PER LA SALSA AL FORMAGGIO:

-30 g di burro

-2 cucchiai di farina (io ne ho usato solo 1 cucchiaio)

-400 ml di latte (io ne ho usato solo 300 ml)

-120 g di cheddar grattugiato + altro per spolverare (io ho usato 70 g di emmental grattugiato)

-1 cucchiaino di senape integrale

 

Forare la buccia delle patate e cospargerle di sale. Cuocere nel forno preriscaldato per 1 ora o finché non saranno tenere. In alternativa cuocere nel microonde per circa 8 minuti o finché saranno tenere.  Io le ho cotte al vapore.

Tagliare la calotta superiore delle patate (messe in orizzontale) e svuotarle della polpa in una ciotola (io non ho usato tutta la polpa ma solo quella di 3 patate). Lasciare abbastanza patata intorno alla buccia per fare in modo che mantengano la loro forma.

 


Schiacciare la polpa con una forchetta aggiungendo il burro e il latte fino ad ottenere un composto liscio. Condire con sale e pepe e versare il composto in un sac a poche e tenere da parte.

 


Mentre le patate cuociono preparare una besciamella con il burro, la farina e il latte. Aggiungere il formaggio grattugiato e la senape e mescolare a fuoco basso fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e la salsa addensare, condire con sale e pepe.

 


Cuocere velocemente per pochi un paio di minuti in microonde i piselli e i pesci, oppure passarli per qualche minuto in una padella (la ricetta originale prevede di utilizzare il tutto a crudo, ma io ho preferito dare una brevissima cottura).

Aggiungere il pesce e i piselli alla salsa di formaggio e versare il composto nei gusci di patate.

 



Scaldare il forno a 180°.

Distribuire il purè di patate sulla superficie per ricoprire il ripieno del tortino di pesce con una bocchetta a stella oppure semplicemente con un cucchiaio e creare dei morbidi picchi. Cospargere con altro formaggio grattugiato.

 


Disponete le patate su una teglia unta e cuocere in forno per 20-25 minuti fino a quando la superficie non sarà dorata. Cospargere con il prezzemolo tritato e servite.

 


 

 

  

Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27 con la Tessera n. #98.

 


 


1 commento:

  1. Mi piacciono le Jacket Potatoes e mi piacciono le Fish Pies. Questa ricetta s'ha da fare prima di subito!

    RispondiElimina