Questo mese il Club del 27 ha provato le ricette tratte dal libro “Winter Warmers” di autori diversi e gli spunti sono tantissimi e li troverete tutti QUI ottime proposte per scaldare il nostro inverno.
La mia attenzione si è fermata su queste Fish Pie Jacket un’ottimo modo per utilizzare la patata come contenitore di un morbido ripieno di formaggio, pesce e piselli, il tutto ricoperto dal purè di patate e gratinate in forno. Un misto tra le tradizionali Jacket potatoes e le fish pies.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
-4 patate grandi
-2 cucchiai di latte
-30 g di burro
-300 g di pezzi di pesce tipo salmone, merluzzo, gamberi ecc (io ho utilizzato pezzetti di salmone fresco e gamberetti surgelati per un totale di 200 g)
-100 g di piselli surgelati
-1 cucchiaio di prezzemolo tritato (io ho aggiunto anche un poco di aglio)
-sale e pepe macinato fresco
PER LA SALSA AL FORMAGGIO:
-30 g di burro
-2 cucchiai di farina (io ne ho usato solo 1 cucchiaio)
-400 ml di latte (io ne ho usato solo 300 ml)
-120 g di cheddar grattugiato + altro per spolverare (io ho usato 70 g di emmental grattugiato)
-1 cucchiaino di senape integrale
Forare la buccia delle patate e cospargerle di sale. Cuocere nel forno preriscaldato per 1 ora o finché non saranno tenere. In alternativa cuocere nel microonde per circa 8 minuti o finché saranno tenere. Io le ho cotte al vapore.
Tagliare la calotta superiore delle patate (messe in orizzontale) e svuotarle della polpa in una ciotola (io non ho usato tutta la polpa ma solo quella di 3 patate). Lasciare abbastanza patata intorno alla buccia per fare in modo che mantengano la loro forma.
Schiacciare la polpa con una forchetta aggiungendo il burro e il latte fino ad ottenere un composto liscio. Condire con sale e pepe e versare il composto in un sac a poche e tenere da parte.
Mentre le patate cuociono preparare una besciamella con il burro, la farina e il latte. Aggiungere il formaggio grattugiato e la senape e mescolare a fuoco basso fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e la salsa addensare, condire con sale e pepe.
Cuocere velocemente per pochi un paio di minuti in microonde i piselli e i pesci, oppure passarli per qualche minuto in una padella (la ricetta originale prevede di utilizzare il tutto a crudo, ma io ho preferito dare una brevissima cottura).
Aggiungere il pesce e i piselli alla salsa di formaggio e versare il composto nei gusci di patate.
Scaldare il forno a 180°.
Distribuire il purè di patate sulla superficie per ricoprire il ripieno del tortino di pesce con una bocchetta a stella oppure semplicemente con un cucchiaio e creare dei morbidi picchi. Cospargere con altro formaggio grattugiato.
Disponete le patate su una teglia unta e cuocere in forno per 20-25 minuti fino a quando la superficie non sarà dorata. Cospargere con il prezzemolo tritato e servite.
Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27 con la Tessera n. #98.











Mi piacciono le Jacket Potatoes e mi piacciono le Fish Pies. Questa ricetta s'ha da fare prima di subito!
RispondiElimina