mercoledì 21 febbraio 2018

RISOTTO CON LE CROSTE DI PARMIGIANO




Della serie in cucina non si butta via niente, mi sono ritrovata con una bella crosta di formaggio, dopo aver grattato di volta in volta il mio bel pezzo di parmigiano e, dopo averla ben pulita l’ho utilizzata per insaporire e mantecare un semplice risotto bianco, senza nessuna aggiunta di altri grassi.

Mi ricordo che da bambina nella cucina di mia nonna le croste di formaggio finivano del minestrone e si faceva a gara a chi ne trovava di più, tenere ma non sciolte e morbide sotto ai denti, ma ancora leggermente gommose.

Oggi ho pensato di aggiungerle nel risotto.




INGREDIENTI
(per 2 persone)

-150 g di riso superfino Carnaroli
-1 cipollotto rosso con la parte verde
-1 crosta di parmigiano
-1 l di brodo di carne




Tritare finemente il cipollotto con la sua parte verde.

Pulire bene la crosta di formaggio utilizzando una grattugia sulla parte dura per togliere ogni traccia di scritte e altri residui.

Tagliare la crosta a quadretti con un coltello affilato e tenere da parte.




Scaldare bene una padella profonda e poi tostare il riso senza l’aggiunta di nessun grasso, muovendo spesso il riso per non farlo bruciare.


 
Quando il riso sarà leggermente traslucido, aggiungere il cipollotto e 2 mestoli di brodo bollente.


 





Far cuocere il risotto aggiungendo il brodo mano a mano che verrà assorbito.










A metà cottura aggiungere le croste di formaggio e mescolare bene, aggiungere altro brodo fino a completare la cottura del riso.



 













Spegnere il fuoco e mescolare ancora un paio di minuti, lasciare poi riposare un poco il risotto e servire accompagnando eventualmente con altro parmigiano grattugiato.

Un risotto semplice, ma pieno di sapore, ricordatevi di questa ricetta quando avanzerete le vostre croste di formaggio.



1 commento:

  1. Che bontà! Non sai quanto mi piacciono le croste di formaggio....
    Molto gustoso questo riciclo nel risotto :)
    Bravissima!

    RispondiElimina