giovedì 18 marzo 2021

RISOTTO DI SAN PATRIZIO

 

Ieri era San Patrizio, festa nazionale in Irlanda, il paese dove abita mio figlio e mia nuora che mi hanno regalato una splendida nipotina che ha da poco compiuto 4 mesi.

Pensando a loro è nato questo risotto che unisce l’Irlanda all’Italia, grazie ai suoi ingredienti.

 


 

INGREDIENTI

(per 2 persone)

 

-160 g di riso Carnaroli

-1 patata piccola

-1 scalogno

-40 g di pistà ad grass (pesto piacentino di lardo, prezzemolo e aglio)

-1 lattina di birra Guinness

-1 cucchiaino di zucchero di canna

-1 manciata di spinacini freschi

-qualche goccia di limone

-brodo di carne bollente q.b.

-1 noce di burro irlandese freddo di frigorifero

 


Preparare la riduzione di Guinness mettendo il contenuto di una lattina di birra (meno ½ bicchiere) in un pentolino con il cucchiaino di zucchero di canna e lasciando bollire (a fuoco moderato) fino a ricavare qualche cucchiaio di riduzione sciropposa.

Mettere poi gli spinaci in un alto bicchiere con qualche goccia di limone, un pizzico di sale e una tazzina di acqua freddissima, frullare con un mixer ad immersione fino a quando le foglie saranno tritate molto finemente.

Versare poi il tutto in un colino e con il frullato che verrà raccolto nel colino ricavare delle piccole palline che andranno a decorare il risotto.

Nella casseruola da risotto mettere ½ della pistà ad grass (pesto di lardo) e lo scalogno tritato finissimo, aggiungere la patata tagliata a quadrettini molto piccoli e lasciare rosolare, mescolando sempre per circa 5 minuti. Togliere dalla casseruola e tenere da parte.

 


Con il resto del pesto di lardo (meno un cucchiaino che servirà per la mantecatura) formare delle piccole palline, grandi come quelle di spinaci.

Nella stessa casseruola far tostare il riso (senza nessun altro grasso) e, quando toccandolo scotterà, sfumarlo con il ½ bicchiere di Guinness lasciato da parte, lasciare evaporare la birra e poi aggiungere un mestolino di brodo bollente e il soffritto di scalogno e patate.

 


Continuare la cottura, aggiungendo poco alla volta il brodo bollente, mano a mano che verrà assorbito.

 


A cottura ultimata mantecare il risotto, a fuoco spento, con il burro freddissimo e un cucchiaino di pesto di lardo.

Impiattare e aggiungere le palline di spinaci e quelle di pesto di lardo (che fonderanno a contatto con il riso caldo).

Aggiungere la riduzione di birra Guinness e servire.

 


 

 

 

6 commenti:

  1. Quanto è bella l'Irlanda!!! Grande idea il tuo risotto ne immagino la bontà, un ottimo mix di sapori.
    Un abbraccio cara, buona serata!







    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, un abbraccio e buona serata anche a te.

      Elimina
  2. Davvero molto particolare e quelle palline verdi-Irlanda ci stanno a meraviglia...senza poi parlare della riduzione di Guinness. L'assaggerei molto volentieri! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, volevo aggiungere del colore verde e ho pensato di fare le palline di spinaci. Le foto non hanno la luce giusta, dal vero erano proprio verde-Irlanda.

      Elimina
  3. Oh che bello, non sapevo avessi una nipotina piccola piccola. Solo che immagino che in questa situazione tu non possa vederla purtroppo. Si trova bene tuo figlio in Irlanda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mio figlio si trova molto bene in Irlanda. Purtroppo, con questa pandemia la lontananza si sente particolarmente e la nostra nipotina non abbiamo ancora potuto vederla. Per fortuna ci aiuta la tecnologia a sentirci meno lontani.

      Elimina