giovedì 14 luglio 2022

INVOLTINO DI RANA PESCATRICE AL LARDO CON SALSA DI CILIEGIE E NOCCIOLE

 

Questa ricetta è liberamente ispirata a quella di   Michele Mitch Brandi (lui utilizzava però il filetto di maiale) ma la tecnica è la stessa.

Un secondo piatto veloce da realizzare e molto gustoso, ottimo da preparare anche quando avete ospiti (cuocete la salsa e preparate gli involtini, poi tenete tutto in frogorifero fino al momento della cottura. La salsa la scaldate un attimo al microonde oppure in un padellino appena prima di impiattare).

 


 

INGREDIENTI

(per 4 persone)

 

-4 tranci di rana pescatrice

-qualche fetta di lardo alle erbe (sufficiente per avvolgere completamente il pesce, 100 g circa)

-1 limone con buccia edibile

-2 manciate di ciliegie (20 circa)

-1 scalogno

-1/4 di bicchiere di vino rosso

-1 cucchiaio di cherry

-nocciole tritate e tostate

-spinacini freschi per accompagnare

 

Preparare la salsa di ciliegie.

 


Lavare e snocciolare le ciliegie e farle a pezzetti.

Tagliare molto sottilmente lo scalogno e lasciarlo brasare a fuoco basso in una padella con un goccio di olio fino a quando sarà tenero.

Aggiungere le ciliegie e farle cuocere con lo scalogno, sfumare con lo cherry e il vino rosso, lasciare evaporare l’alcool.

Cuocere per circa 15 minuti e poi frullare il tutto con il mixer ad immersione.

Tenere al caldo.

Pulire i tranci di rana pescatrice privandoli di eventuale pelle e osso centrale, tagliandoli per dare una forma regolare.

 


Prendere i tranci e appoggiarli sulle fette di lardo, grattare sopra un poco di buccia di limone e un pizzico di pepe, e arrotolare ad involtino.

 



Scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extra vergine d’oliva e un rametto di rosmarino e far rosolare i tranci per 4 minuti per lato. 

 


Servire mettendo sul piatto la salsa di ciliegie, appoggiare il trancio di rana pescatrice con il lardo croccante, spolverare con un poco di nocciole tritate e tostate.

Accompagnare con una insalatina di spinacino fresco.

 


 

 

2 commenti:

  1. Degli involtini molto gustosi e un piatto da occhi a cuoricino ^_^
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. che piatto particolare, davvero molto elegante oltre ad avere abbinamenti insoliti e presentato benissimo! complimenti!

    RispondiElimina