lunedì 17 ottobre 2022

CASARECCE DI LEGUMI CON PESTO DI ERBE AROMATICHE

 

Questa settimana la rubrica di  LIGHT AND TASTY    si riempie dei profumi e dei colori delle erbe aromatiche e delle spezie.

Utilissime in cucina per valorizzare gli ingredienti e per diminuire l’utilizzo del sale.

Per questa ricetta sono andata nel mio orticello di montagna per raccogliere tutto ciò che è rimasto delle erbe aromatiche che sono cresciute in estate: basilico, erba cipollina, timo, timo limone, origano, melissa ai quali ho aggiunto le cime dei finocchi.

Ho tenuto da parte alcune cimette fiorite e un paio di fiori di calendula per la decorazione.

Per l’occasione ho voluto sperimentare una pasta di legumi che viene prodotta proprio a Piacenza da Amo la pasta s.r.l. e che da tempo volevo provare, fatta solamente di farine di legumi (in questo caso ceci, piselli e lenticchie rosse) e farina di riso, dunque naturalmente gluten free.

Le erbe aromatiche sono finite in un pesto fresco e leggero che secondo me si sposa alla perfezione con questo tipo di pasta.

 


 

INGREDIENTI

(per 2 persone)

 

-140 g di pasta di farina di legumi e riso (io Amo la pasta)

-una manciata abbondante di erbe aromatiche a vostro piacere (io basilico, erba cipollina, timo, timo limone, origano fresco, melissa e 2 cimette di finocchi)

-1 piccolo spicchio di aglio (facoltativo)

-2 cucchiai di ricotta fresca (se volete un piatto completamente veg o siete intolleranti al lattosio, sostituitela con qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva)

-1-2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

-2 cucchiai abbondanti di grana grattugiato (se volete un piatto completamente veg limitatevi ad aggiungere l’olio)

-15 mandorle con la pelle

 

 

Lavare e sfogliare le erbe aromatiche e asciugarle con carta da cucina.

In un mixer con le lame mettere le mandorle, le erbe aromatiche e l’aglio e frullare brevemente per avere un pesto grossolano.

 


Aggiungere poi il grana, la ricotta e l’olio (se volete un pesto totalmente veg o siete intolleranti al lattosio, mettete solo l’olio in quantità doppia).

Continuare a frullare fino a quando si sarà formata una crema (io ho tenuto il pesto ancora granuloso, perché mi piace una consistenza croccante).

 


Cuocere la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione.

Tenere da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta e poi scolarla e condirla con il pesto, mantecando con l’acqua di cottura regolando la cremosità a piacere.

Un piatto di pasta veramente buono, profumato, saporito, ricco di fibre e proteine vegetali.

 


 


 

Cosa ci propongono le nostre amiche del Team? Qui tutte le ricette:

 

Carla:      Topinambur piccanti

Daniela:   Zuppa di pollo e zucca con curry e latte di cocco

Elena:      Cavolfiore arrosto con kefir alla curcuma

Franca:   Riso jasmine con pollo al curry

Serena:    Crackers integrali alla curcuma velocissimi

 

7 commenti:

  1. Me la sono già salvata questa bellissima ricetta! 💛

    RispondiElimina
  2. Una ricetta molto interessante e che dire del piatto finito? Un vero capolavoro.
    Buona settimana :)

    RispondiElimina
  3. Davvero buona anche la tua ricetta Milena, mi piace molto questo pesto!

    RispondiElimina
  4. Non ho ancora assaggiato la pasta di legumi. Ho provato quella di grano saraceno e di riso integrale ma faccio davvero difficoltà a mangiarle: l'unico formato che mi è congeniale è lo spaghetto condito con sughi decisi quindi pesti (di basilico, di pomodori secchi).
    A guardare questa tua proposta sono davvero invogliata: sembra appetitosa ed invitante.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Amo alla follia i pesti aromatici e il tuo piatto è davvero speciale!
    Bravissima come sempre!
    Un abbraccio, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  6. il pesto è un condimento comodo e sempre presente nella mia cucina, oltre al classico pesto di basilico, vado con quello di rucola ma soprattutto quello eoliano, questo misto aromatico mi piace tanto e con la ricotta che arrotonda i sapori deve essere perfetto! lo proverò! un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. le spezie europee.. ma che gustosa questa pasta!!!

    RispondiElimina