giovedì 27 ottobre 2022

la mia BLONDIE CAKE - cioccolato bianco, burro di arachidi e marmellata per IL CLUB DEL 27

 

Riprendiamo l’appuntamento mensile con le ricette de Il Club del 27, che per questa uscita propone quelle tratte dal libro “ONE” di Jamie Oliver.

Ricette semplici e facili che si possono preparare utilizzando solamente una padella o una teglia. Quelle provate dal Club le trovate tutte   QUI.

Complice il compleanno di mio marito io ho scelto la Blondie Cake, molto facile perché gli ingredienti si miscelano tutti in un mixer da cucina e poi via in teglia.

Vi avviso che è una torta molto grande e quindi se siete in pochi potete dimezzare le dosi e diminuire le misure della teglia, oppure, come ho fatto io, farla intera, porzionarla e poi congelare i pezzi così l'avrete sempre a disposizione morbida e golosa come appena fatta.

 




INGREDIENTI
(per una teglia 30x20 cm circa)


-200 g di burro morbido non salato, più extra per ungere
-200 g di zucchero di canna finissimo (tipo zefiro o a velo)
-4 uova grandi
-200 g di farina autolievitante
-200 g di cioccolato bianco diviso in quadretti
-3 cucchiai di burro di arachidi croccante
-3 cucchiai di marmellata di ribes nero (io ho usato quella di amarene)

 



Preriscaldare il forno a 180°C.
Foderate una teglia da 20 x 30 cm con un foglio di carta da forno, quindi ungete generosamente la carta con il burro (io ho anche infarinato i bordi della teglia).

In un robot da cucina, unire il burro e lo zucchero, quindi sbattere le uova, aggiungere la farina e frullare fino a ottenere un composto liscio.

Incorporate il cioccolato e frullate nel composto fino a quando non sarà a pezzetti (per favorire il taglio consiglio di tenerlo in frigorifero fino al momento dell’uso).

 



Versare nella teglia l’impasto e uniformare con una spatola.

Sciogliere il burro di arachidi con 2 cucchiai di acqua tiepida (io ho preferito farlo sciogliere in microonde per 15 secondi) e poi mescolare la marmellata per ammorbidirla.

Versare entrambi sull’impasto in teglia e utilizzare uno stecchino per incresparli insieme sulla superficie, come si desidera. 

 


Cuocere per 30 minuti, o fino a doratura.

Lasciate raffreddare, poi affettate e servite.

Ottima con una tazza di tè.

Con questa ricetta partecipo a Il Club del 27 con la Tessera n. #98.

 


 

 







17 commenti:

  1. Ciao, sarebbe stata la mia alternativa alle tagliatelle. Mi annoto la ricetta e prossimamente la farò. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Naturalmente complimenti, sembra esserti riuscita benissimo

    RispondiElimina
  3. E' stupenda questa torta, sembra un quadro!!
    Complimenti cara!

    RispondiElimina
  4. Ma che carina questa torta, mette allegria. Devo prepararla anch'io, un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rossella è ottima e si prepara in un attimo, un abbraccio.

      Elimina
  5. Una torta davvero deliziosa e golosa, ma è anche molto bella. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è buona questa torta? L'ho fatta anch'io e l'ho adorata!
    Io ho evitato di imburrare la carta forno: mi sembrava un inutile spreco di burro, e in effetti mi si è staccata alla perfezione. Da rifare sicuramente, è facile, veloce e molto apprezzata!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' veramente buona, anche in casa mia è andata a ruba. Un abbraccio.

      Elimina
  7. Madre mia que delicia¡¡ se me hace la boca agua solo de verlo, con tu permiso me llevo la receta, un saludo

    RispondiElimina
  8. Cioccolato bianco e burro d'arachidi... che bontà!

    RispondiElimina
  9. ma ti è venuta benissimo!!! variegata e golosa, per la gioia di Filippo! un abbraccio ad entrambi e ancora tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Elena, la torta ha avuto un successone! Un abbraccio.

      Elimina