Ed eccoci all’appuntamento con la Rubrica di “La Pasta è Magia” e finalmente arriva l’esplosione della natura, dei fiori e delle belle giornate.
Dopo un mese di aprile che ci ha regalato temperature basse, tanta pioggia e neve su tutti i rilievi, ecco arrivata finalmente l’attesa primavera, ed è proprio questa stagione che ha ispirato il mio piatto.
Un raviolone di pasta fresca ai petali di fiori con un ripieno di ricotta al limone, agretti e tuorlo d’uovo che, dopo una breve cottura, rimarrà fluido al taglio.
Vista la dimensione, la porzione è di 1 raviolone fiorito di primavera a persona.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
Per la pasta:
-100 g di farina bianca tipo 0
-50 g di semola di grano duro rimacinato
-1 uovo grande
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaino di olio
-petali di fiori eduli e foglioline di erbe aromatiche (io calendula, rosa, violette, origano e maggiorana freschi)
Per il ripieno:
-4 cucchiai colmi di ricotta fresca (250 g circa)
-la buccia grattugiata di ½ limone
-1 cucchiaio di grana padano grattugiato
-1 mazzetto piccolo di agretti precedentemente lessati
-4 uova freschissime
Per il condimento:
-40 g di burro sciolto
-foglioline di maggiorana ed origano
-grana grattugiato servito a parte
Preparare la pasta mescolando tutti gli ingredienti (tranne i petali dei fiori) in una ciotola e poi impastando fino a formare un panetto compatto. Coprire con pellicola alimentare e lasciare riposare la pasta per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno mescolando la ricotta fresca con la buccia grattugiata di mezzo limone, il grana grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Assaggiare per regolare la sapidità e poi mettere il tutto in frigorifero.
Lavare molto accuratamente gli agretti e poi lessarli in poca acqua leggermente salata per 5 minuti. Scolare e raffreddare sotto acqua fredda. Scolare nuovamente e mettere da parte.
Riprendere la pasta e formare le sfoglie con la macchinetta passando la pasta fino allo spessore più sottile.
Spennellare leggermente con un poco di acqua le sfoglie e appoggiare i petali e le foglioline di erbe aromatiche su metà sfoglia.
Ripiegare la metà sfoglia sopra quella con i petali, schiacciare delicatamente con i palmi delle mani e ripassare la sfoglia nella macchinetta allo spessore più sottile.
Ritagliare 4 sfoglie di circa 30 cm e procedere alla farcitura e alla formazione del raviolone fiorito di primavera che dovrà avere una dimensione finale di circa 15 cm.
Con la ricotta formare un cerchio nella parte centrale di metà sfoglia e sopra appoggiare gli agretti, al centro del cerchio mettere un tuorlo d’uovo e condire con un pizzico di sale e un poco di pepe nero macinato al momento.
Nel frattempo mettere a bollire dell’acqua in una larga padella dai bordi alti e salare leggermente (in questo modo i ravioloni cuoceranno senza sovrapporsi).
Spennellare con un poco di acqua i bordi della pasta e ricoprire il ripieno con l’altra metà della foglia, premere bene con l’esterno della mano per togliere l’aria dall’interno del raviolo e poi passare i bordi con una rotella.
Una volta formati i ravioloni fioriti di primavera,
tuffarli delicatamente nell’acqua bollente e cuocerli a fuoco moderato per 3
minuti dalla ripresa del bollore (io li ho cotti in una larga padella con i bordi alti così da non sovrapporli).
Scolare bene i ravioloni con una schiumarola direttamente sui piatti di portata e condire con il burro fuso, qualche petalo di fiore, foglioline aromatiche e fili di agretti.
Alla prima forchettata l’uovo rimasto fluido condirà il morbido ripieno di ricotta e agretti per un gusto burroso e avvolgente.
Spero che la mia proposta vi piaccia e che leggiate anche quelle delle amiche del Team:
Carla: Tagliolini con fave fresche e prosciutto di Praga
Daniela: Lasagne di primavera con asparagi
Elena: Gnocchi di pane con sugo di cozze
Natalia: Pappardelle alle carote e semi di papavero con funghi e mazzancolle
Ma questa è arte!!!! Bellissimo. Non ho parole, solo che mi hai fatto venire la voglia di provare a fare questa meraviglia. Complimenti.
RispondiEliminaMa che meraviglia i petali bella pasta! In questa ricetta abbiamo tante componenti interessanti, oltre alla pasta decorata, anche il limone nel ripieno o gli sfratti stessi....andrebbe subito assaggiata!! Complimenti!
RispondiEliminaCome al solito mi stupisci e mi lasci a bocca aperta. Hai preparato un raviolone colorato, elegante e gustoso :) Complimenti!
RispondiEliminaAccipicchia Milena, questa è una roba da gran gourmet! E non c'è nulla che non sia di mio gradimento in questo raviolone, complimenti davvero :)
RispondiEliminaSEMPRE BELLE RICETTA COMPLIMENTI
RispondiElimina