lunedì 27 maggio 2024

CAROTE ARROSTITE CON LAMPONI, CREMA DI BARBABIETOLA, OLIO AL PEPERONCINO E GRANELLA DI CACAO

 

Le ricette di questo mese per Il Club del 27 sono tratte dal libro “PULP di Abra Berens” e con le amiche della rubrica ne abbiamo provate diverse e le trovate tutte QUI.

Pulp è un libro che contiene più di 215 ricette e suggerisce tutti i modi in cui la frutta può migliorare piatti semplici e deliziosi, ad esempio esaltando le verdure arrostite, guarnendo una zuppa o aggiungendo profumo ad un maiale arrosto o a un petto di pollo, oltre a dolci golosi e super colorati.

Ho scelto un piatto che racchiude sapori ed accostamenti inediti e precisamente delle carote arrostite con lamponi su una crema di barbabietola e panna acida, olio al peperoncino e granella di fave di cacao.

Le dosi indicate in ricetta sono per 4 persone, io ho dimezzato. 



 

INGREDIENTI

-1 barbabietola piccola (85 g circa)

-olio d’oliva

-240 g di panna acida

-scorza di 1 arancia grattugiata

-1.4 kg di carote, lavate e tagliate a metà oppure intere se piccole

-sale e pepe nero appena macinato

-1 cucchiaino di peperoncino in scaglie

-120 ml di olio neutro (io ho usato quello di semi di arachidi)

-170 g di lamponi freschi lavati ed asciugati

-30 g di granella di fave di cacao

-5 gambi di prezzemolo fresco

-2 rametti di foglie di menta fresca

 

Cuocere la barbabietola in forno a 200° avvolta in un foglio di alluminio con un goccio di acqua fino a quando sarà tenera (io ho utilizzato una barbabietola già cotta).

Tagliarla a pezzetti e frullarla, aggiungere poi mescolando con un cucchiaio la panna acida e la scorza dell’arancia grattugiata e un filo d’olio fino a formare una crema omogenea e conservarla in frigorifero per almeno 1 ora per farla addensare.

 


 

In una ciotola condire le carote con olio, sale e pepe e arrostirle al forno per circa 35 minuti o comunque fino a quando saranno tenere e ben rosolate (io le ho messe in friggitrice ad aria a 180° per 15 minuti e ho aggiunto un poco di aglio in polvere).

 

 

In un padellino tostare il peperoncino a scaglie finché diventerà scuro e fragrante (circa 30 secondi) poi toglierlo dal fuoco e metterlo in un contenitore con 120 ml di olio di arachidi e lasciarlo in infusione per almeno 10 minuti (potete prepararlo anche il giorno prima).

 


Servire versando sul piatto di portata la crema di barbabietola, guarnire con le carote arrosto, irrorare con l’olio al peperoncino, spargere i lamponi e la granella di fave di cacao e terminare con le foglioline di prezzemolo e di menta.

 



Con questa ricetta partecipo a “Il Club del 27” con la Tessera n. #98.

 


 

 

 

6 commenti:

  1. Mi ero già salvata questa ricetta: mi piacciono gli ingredienti e i colori. Un gran bel piatto :) Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è davvero interessante per l'accostamento dei sapori ma è anche molto bella visivamente, alla faccia del contorno!

    RispondiElimina
  3. Una vera delizia questa ricetta, colorata e sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  4. Una ricetta veramente intrigante, da provare: solo l'aspetto è magnifico!

    RispondiElimina
  5. molto scenografico e molto colorato. da provare

    RispondiElimina
  6. i colori sono favolosi e le carote arrostite sono buonissime, come fare a non provarlo? un abbraccio!

    RispondiElimina