venerdì 10 agosto 2018

POMODORI E UOVA RIPIENI



In estate vanno per la maggiore piatti freschi, semplici e che non necessitano di cottura, come la ricetta di oggi.

E’ una pietanza estiva, ma anche un piatto unico completo. 

Una delle ricette preferite da mio figlio.




INGREDIENTI
(per 3 persone)

-3 uova sode grandi
-6 pomodori perini maturi
-200 g di tonno sott’olio ben sgocciolato (io ho usato degli straccetti che hanno pochissimo olio)
-2 cucchiai colmi di capperi sott’aceto
-1 cucchiaio colmo di aglio e prezzemolo tritati
-3 cucchiai di maionese
-1 cucchiaio di rondelle di olive (per la decorazione)
-foglioline di origano fresche (per la decorazione)




Tagliare in due le uova sode e mettere il tuorlo in un mixer.

Tagliare in due i pomodori e togliere i semi, salarli leggermente e metterli rovesciati su carta forno per fare perdere l’acqua di vegetazione.









Aggiungere nel mixer il tonno, i capperi, l’aglio e il prezzemolo e frullare fino ad ottenere una crema, assaggiare e aggiustare di sale, aggiungere la maionese e mescolare.




Riempire le metà uova e le metà pomodoro (dopo averli asciugati all’interno con la carta da cucina) con la crema al tonno.

Decorare come preferite, io ho usato delle rondelle di olive nere e verdi e delle foglioline di origano fresche.




Tenere in frigorifero fino al momento del consumo, coperte da pellicola da cucina.

Consumare entro 24 ore.

Andranno a ruba.






Nessun commento:

Posta un commento