mercoledì 24 febbraio 2010

TRIS PANNE COTTE



I bicchierini sono un modo di gustare un goloso dolce senza preoccuparsi troppo per le calorie. In questo caso ho utilizzato la classica panna cotta. La base è sempre la stessa, ma variando le decorazioni e gli abbinamenti, cambiano anche i sapori: provate!


INGREDIENTI:
(per 9 bicchierini)

500 ml di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo
1 fialetta di vaniglia
5 foglietti di gelatina
4/5 marron glacé
3 cucchiai di sciroppo di amarena Fabbri e 3 amarene
3 foglioline di menta fresca
50 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di biscotti tipo digestive
40 gr. di burro


Mettere la gelatina a mollo nell’acqua.
Scaldare 100 gr. di panna con lo zucchero a velo e prima del bollore aggiungere i fogli di gelatina e mescolare fino a quando si saranno sciolti completamente. Aggiungere la restante panna e mescolare bene il tutto. Dividere la crema in 3 contenitori diversi e in uno mettere i pezzetti di marron glacé (tenere da parte 3 pezzettoni per la decorazione), in un altro lo sciroppo di amarena e rimettere il terzo sul fuoco a scaldare la panna e poi far sciogliere il cioccolato a pezzettini.

Tritare finissimi i biscotti e impastare con il burro. Mettere in ogni bicchierino 1 cucchiaio di impasto di biscotti e compattare un poco. Mettere in frigo per ½ ora o nel congelatore per 10 minuti.

Riprendere i bicchierini dal congelatore e in 3 mettere la panna con i marron glacé, in 3 quella con l’amarena e nei restanti la panna con il cioccolato. Mettere in frigo per 1 ora e poi decorare a piacere. Lasciare in frigo ancora almeno tre ore (sono più buoni il giorno dopo).

Nessun commento:

Posta un commento