domenica 6 marzo 2011

MOUSSE DI FRAGOLA CON CUORE DI CIOCCOLATO


Si lo so ho trascurato il mio blog per parecchio tempo. Per farmi perdonare vi regalo una ricetta veloce e semplice, ma gustosa e di facile presentazione.

INGREDIENTI:

400 g di fragole (anche surgelate se non sono di stagione)

200 g di zucchero a velo

12 g di fogli di colla di pesce messa a mollo in acqua fredda

250 ml di panna montata

Il succo di un piccolo limone

100 g di cioccolato e 100 ml di panna

Mettere a bollire 100 ml di panna. Quando è calda aggiungere il cioccolato in piccoli pezzi. Lasciare riposare 5 minuti e poi mescolare fino a formare una crema densa. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Cuocere le fragole con lo zucchero per 5 minuti al microonde (oppure 10 minuti a fuoco lento). Passare il tutto al mixer. Prendere qualche cucchiaio di composto e aggiungere i fogli di gelatina strizzata e sciogliere a fuoco dolce senza far bollire. Aggiungere al resto del composto e mescolare bene.

Prendere qualche cucchiaiata del composto di fragole e metterle all’interno di uno stampo rivestito con della pellicola alimentare, fino a coprire il fondo per circa un cm. Mettere il tutto in frigo a far rassodare per ½ ora.

Montare 250 ml di panna e aggiungere il resto del composto di fragole.

Prendere lo stampo e aggiungere metà del composto di fragole. Mettere a rassodare in frigo per circa un’ora. Togliere dal frigo e aggiungere uno strato di ganasce al cioccolato. Rimettere in frigo per 15 minuti. Togliere e aggiungere il resto del composto di fragole.

Tenere in frigo per almeno 3 ore.

Servire tagliato a fette e decorare a piacere.

Si può congelare (in questo caso togliere dal congelatore almeno un paio di ore prima di servire),

Nelle foto ho messo la versione fatta in uno stampo da plumcake e in quella monoporzione (in questo caso il cuore di cioccolato è stato messo a rassodare in uno stampino prima di essere inserito nella mousse) decorato con dei deliziosi biscotti croccanti al cioccolato di cui vi darò presto la ricetta.


Nessun commento:

Posta un commento