L’altro giorno sono andata ad acquistare da un coltivatore diretto, due belle zucche del tipo Bertina piacentina (o Beretta) che è quella che preferisco per tutte le mie preparazioni dolci o salate.
Solitamente mi faccio aiutare da mio marito per tagliarle e pulirle e poi procedo a congelare i pezzi, negli appositi sacchetti, per averla sempre pronta in ogni momento.
La prima ricetta della stagione è quella di oggi, dei rolls di pasta brioche alla zucca con una farcitura delicata di crema di noci.
INGREDIENTI
(per 22 rolls)
-550 g di farina 0
-300 g di zucca già cotta al vapore
-120 g di zucchero
-50 g di burro tenero
-7 g di lievito secco per panificazione
-150 ml circa di latte tiepido
-1 uovo grande sbattuto (1/2 per l’impasto e ½ per spennellare prima della cottura)
-1/2 cucchiaino di sale fino
-1/2 cucchiaino di cannella
-1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per la farcitura:
-100 g di farina di noci oppure noci tritate finemente
-1 cucchiaio di olio di semi di arachidi
-1 cucchiaio di sciroppo di agave, oppure di acero, oppure di miele
Dopo aver fatto cuocere a vapore la zucca, lasciarla intiepidire e schiacciarla con la forchetta e metterla in una ciotola a raffreddare, aggiungere lo zucchero e il lievito.
Mescolare bene e poi aggiungere il burro tenero a pezzetti, metà latte e iniziare a impastare, aggiungere il sale, mezzo uovo sbattuto, la cannella e la vaniglia e poi il resto del latte (solo se necessario perché dipende dall’umidità della zucca) fino ad avere un composto morbido.
Metterlo a lievitare in una ciotola infarinata coperto fino al raddoppio.
Nel frattempo mettere le noci tritate finemente in una ciotola e aggiungere l’olio e lo sciroppo di agave (o acero oppure miele) e mescolare bene fino ad avere una crema di consistenza spalmabile, coprire e lasciare da parte a temperatura ambiente.
Stendere l’impasto con il mattarello su un foglio di carta forno ben infarinata, fino a formare un rettangolo di circa 45x35 cm.
Spalmare la superficie del rettangolo con la crema di noci e, aiutandosi con la carta forno, arrotolare partendo dal lato più lungo fino a formare un salsicciotto ben stretto.
Tagliare il rotolo a fette larghe 2 cm ed appoggiarle ben distanziate su una teglia ricoperta da carta forno (ce ne vorranno 2).
Coprire i rolls con pellicola alimentare e lasciare lievitare nel forno con la lucina accesa per circa 1 ora.
Accendere il forno a 170°.
Togliere la pellicola dai rolls e spennellarli con la metà del tuorlo d’uovo lasciato da parte diluito con un poco di latte.
Far cuocere per circa 15-20 minuti fino a completa doratura.
Sfornare e lasciare riposare 5 minuti prima di toglierli dalla teglia e lasciarli raffreddare completamente su una gratella.
Ottimi tiepidi e freddi.
Si possono congelare dopo che si saranno raffreddati e conservati in un sacchetto per averli sempre pronti, morbidi e fragranti, per la colazione o la merenda anche perché si scongelano in pochi minuti.
Li ho provati anche con i salumi e li ho trovati ottimi, il gusto poco dolce dei rolls si sposa alla perfezione con la sapidità dei salumi.
wow che bontà! Quella cremina di noci è favolosa!
RispondiEliminaSe potessi te ne ruberei uno per la colazione di domani mattina ^_^
Un bacio