venerdì 16 ottobre 2020

ROLLS ALLA ZUCCA CON CREMA DI NOCI

 

L’altro giorno sono andata ad acquistare da un coltivatore diretto, due belle zucche del tipo Bertina piacentina (o Beretta) che è quella che preferisco per tutte le mie preparazioni dolci o salate.

Solitamente mi faccio aiutare da mio marito per tagliarle e pulirle e poi procedo a congelare i pezzi,  negli appositi sacchetti, per averla sempre pronta in ogni momento.

La prima ricetta della stagione è quella di oggi, dei rolls di pasta brioche alla zucca con una farcitura delicata di crema di noci.

 


 

INGREDIENTI

(per 22 rolls)

 

-550 g di farina 0

-300 g di zucca già cotta al vapore

-120 g di zucchero

-50 g di burro tenero

-7 g di lievito secco per panificazione

-150 ml circa di latte tiepido

-1 uovo grande sbattuto (1/2 per l’impasto e ½ per spennellare prima della cottura)

-1/2 cucchiaino di sale fino

-1/2 cucchiaino di cannella

-1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia

Per la farcitura:

-100 g di farina di noci oppure noci tritate finemente

-1 cucchiaio di olio di semi di arachidi

-1 cucchiaio di sciroppo di agave, oppure di acero, oppure di miele

 


Dopo aver fatto cuocere a vapore la zucca, lasciarla intiepidire e schiacciarla con la forchetta e metterla in una ciotola a raffreddare, aggiungere lo zucchero e il lievito.

Mescolare bene e poi aggiungere il burro tenero a pezzetti, metà latte e iniziare a impastare, aggiungere il sale, mezzo uovo sbattuto, la cannella e la vaniglia e poi il resto del latte (solo se necessario perché dipende dall’umidità della zucca) fino ad avere un composto morbido.

 


Metterlo a lievitare in una ciotola infarinata coperto fino al raddoppio.

Nel frattempo mettere le noci tritate finemente in una ciotola e aggiungere l’olio e lo sciroppo di agave (o acero oppure miele) e mescolare bene fino ad avere una crema di consistenza spalmabile, coprire e lasciare da parte a temperatura ambiente.

 

 

Stendere l’impasto con il mattarello su un foglio di carta forno ben infarinata, fino a formare un rettangolo di circa 45x35 cm.

 


Spalmare la superficie del rettangolo con la crema di noci e, aiutandosi con la carta forno, arrotolare partendo dal lato più lungo fino a formare un salsicciotto ben stretto. 


 

Tagliare il rotolo a fette larghe 2 cm ed appoggiarle ben distanziate su una teglia ricoperta da carta forno (ce ne vorranno 2).

 


 

Coprire i rolls con pellicola alimentare e lasciare lievitare nel forno con la lucina accesa per circa 1 ora.

 


Accendere il forno a 170°.

Togliere la pellicola dai rolls e spennellarli con la metà del tuorlo d’uovo lasciato da parte diluito con un poco di latte.

 

 

Far cuocere per circa 15-20 minuti fino a completa doratura.

Sfornare e lasciare riposare 5 minuti prima di toglierli dalla teglia e lasciarli raffreddare completamente su una gratella.

 

 

Ottimi tiepidi e freddi.

Si possono congelare dopo che si saranno raffreddati e conservati in un sacchetto per averli sempre pronti, morbidi e fragranti, per la colazione o la merenda anche perché si scongelano in pochi minuti.

Li ho provati anche con i salumi e li ho trovati ottimi, il gusto poco dolce dei rolls si sposa alla perfezione con la sapidità dei salumi.

 


 

1 commento:

  1. wow che bontà! Quella cremina di noci è favolosa!
    Se potessi te ne ruberei uno per la colazione di domani mattina ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina