sabato 31 ottobre 2020

CROSTATA CON FROLLA AL CACAO E CREMA DI ZUCCA

 

La zucca è la regina dell’autunno un ortaggio che può essere cucinato in mille modi, sia per piatti salati che dolci e nei prossimi giorni vi proporrò diverse ricette con questo prelibato ortaggio di stagione.

Oggi è un dolce che vi voglio proporre, una crostata particolare composta da un guscio croccante di frolla al cacao con un ripieno di zucca.

 


 

INGREDIENTI

(per uno stampo da 22 cm, rotondo o quadrato + 4 tartellette da 8 cm)

 

Per la frolla:

-300 g di farina debole 0

-125 g di burro tenero

-2 tuorli grandi

-100 g di zucchero a velo

-1 cucchiaino di estratto di vaniglia

-1 pizzico di sale

-2 cucchiai di cacao amaro

-1 cucchiaio di acqua fredda

 

Per la crema di zucca:

-500 g di zucca pesata già pulita (per me la Bertina piacentina)

-150 g di zucchero di canna chiaro

-3 uova grandi a temperatura ambiente

-1 cucchiaino di zenzero in polvere

-1 cucchiaino di cannella in polvere

 

Preparare la frolla mescolando tutti gli ingredienti in planetaria (escluso il cacao) oppure in una ciotola. Una volta che l’impasto sarà pronto toglierne circa 50 g che manterrete bianco.

Sciogliere il cacao in un cucchiaio di acqua ed aggiungere al resto della frolla e mescolare bene fino a formare un impasto dal colore omogeneo.

Avvolgere i due impasti in pellicola alimentare e mettere in frigorifero per almeno 1 ora (si può anche preparare il giorno prima).

 


Nel frattempo imburrare e spolverare di farina lo stampo possibilmente con il fondo amovibile e conservarlo in frigorifero.

Dopo il riposo stendere la pasta frolla al cacao su un foglio di carta forno leggermente infarinato e poi appoggiarlo nello stampo lasciando fuoriuscire i bordi.

Pareggiare i bordi con un coltellino affilato, bucherellare il fondo della pasta e metterlo in freezer (così il guscio di pasta manterrà la sua forma anche in cottura).


 

Con i ritagli di pasta frolla al cacao e con quella bianca ritagliate delle decorazioni a vostro piacimento (io ho utilizzato uno stampino a forma di foglia d’acero che mi ha fatto mio cognato con la sua stampante 3D, grazie Gualtiero). Anche le decorazioni vanno conservate in freezer per fare in modo che non si deformino in cottura.

 



Preparare ora la crema facendo cuocere la zucca al vapore fino a quando sarà bella tenera.

Metterla in un mixer con le lame e aggiungere tutti gli altri ingredienti.

 


Frullare bene fino a formare una crema omogenea.

Accendere il forno a 160° ventilato.

Togliere lo stampo dal freezer e versare la crema nel guscio di pasta e livellarlo bene con una spatola e aggiungere le decorazioni.



Cuocere per circa 40 minuti (le tartellette per 20 minuti).

Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di sfilare la crostata dallo stampo.

 

 

Si conserva in frigorifero o in luogo fresco, si può servire in purezza oppure accompagnata da una pallina di panna montata (non zuccherata) spolverata con un pizzico di cannella.

 



 

 

1 commento: