Quest’anno non ho voluto preparare dolci freddi per Carnevale, ma delle semplici mascherine in pasta frolla, decorate con glassa di zucchero e limone e decorazioni glitter.
La pasta frolla però è rosa grazie all’aggiunta di fragole in polvere che danno un gusto molto speciale a queste dolci mascherine.
INGREDIENTI
(per 8 mascherine circa)
-180 g di farina bianca
-50 g di zucchero a velo
-80 g di burro freddo di frigorifero
-1 albume
-20 g di fragole liofilizzate in polvere
Per decorare: 4 cucchiai di zucchero a velo – succo di limone - zuccherini colorati a piacere
Lavorare la farina e il burro formando con le punte delle dita delle briciole, aggiungere lo zucchero a velo, le fragole e l’albume.
Lavorare brevemente fino a formare un impasto omogeneo che andrà fatto riposare in frigorifero per almeno 1 ora, avvolto in pellicola alimentare.
Stendere l’impasto con uno spessore di circa 0,8 cm e ritagliare le mascherine con uno stampino.
Appoggiare le mascherine su una teglia ricoperta da carta forno e poi metterle in frigorifero per almeno 30 minuti (questo passaggio permette ai biscotti di mantenere la forma).
Accendere il forno a 170° e cuocere i biscotti per circa 10-12 minuti, facendo attenzione che non si colorino troppo.
Togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare completamente per almeno 1 giornata.
Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo setacciato con qualche goccia di limone, aggiungendolo poco alla volta per regolare la densità (Si dovrà ottenere una glassa ancora fluida per essere spalmata con facilità sui biscotti).
Posizionare i biscotti su una gratella con sotto una teglia coperta da carta forno che raccoglierà la glassa che colerà dai biscotti.
Colare la glassa sui biscotti aiutandosi con un cucchiaio.
Spargere sulla glassa gli zuccherini che avrete scelto come decorazione.
Lasciare seccare la glassa fino a quando sarà diventata solida.
Con gli avanzi della pasta frolla rosa ho fatto dei biscottini con le forme della Peppa Pig che piace tanto alla mia nipotina.
Bellissime, mi devo procurare lo stampo...
RispondiElimina