Questa settimana l’ingrediente scelto dalla rubrica LIGHT AND TASTY è il carciofo, un ottimo ortaggio che si trova generalmente dall’autunno fino alla primavera, grazie alle varie varietà con diversa stagionalità.
Ottimo crudi, in insalata o in pinzimonio, ma anche cotti, come contorno, in accompagnamento con altre verdure, o in frittata, nei ripieni di pasta o torte salate, nei risotti e come vi suggerisce la vostra fantasia e, mi raccomando, utilizzate in ogni preparazione, anche i gambi.
Per questo appuntamento ho pensato ad un pesto, realizzato con carciofi, pistacchi ed una nota fresca della menta, ottimo da spalmare sui crostini di pane, oppure come condimento di pasta o per mantecare un risotto.
INGREDIENTI
(per 2 vasetti da 250 g)
-3 carciofi
con i gambi (250-300 g circa di prodotto pulito al netto degli scarti)
-60 g di grana padano grattugiato
-40 g di pistacchi non salati
-1 spicchio di aglio (se piace)
-foglie di menta
-qualche goccia di succo di limone
-olio extra vergine di oliva
Sfogliare e pulire i carciofi separati dai propri gambi, togliendo le foglie più dure, tagliarli in 4/6 parti e togliere la barbetta.
Pelare i gambi con un pelapatate e poi tagliarli a rondelle.
Mettere i carciofi e i gambi in una padella con un mestolo di acqua e un filo di olio extra vergine d'oliva, e cuocere fino a quando saranno teneri (aggiungere eventualmente altra acqua per mantenerli morbidi il che aiuterà a realizzare il pesto senza dover mettere troppo olio).
Assaggiare ed aggiustare di sale, poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare i carciofi.
Lavare ed asciugare le foglie di menta.
Tostare per qualche minuto i pistacchi in una padellina, scuotendola spesso e stando attenti a non bruciarli.
Pulire lo spicchio di aglio, togliere l’eventuale anima e tagliarlo a pezzetti o schiacciarlo.
Mettere in un mixer con le lame o in frullatore il grana grattugiato, le foglie di menta, l’aglio, i pistacchi e frullare fino ad avere una granella grossolana.
Aggiungere i carciofi con tutto il fondo di cottura, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e qualche goccia di succo di limone.
Frullare bene fino ad ottenere una crema e regolare la cremosità secondo i vostri gusti aggiungendo eventualmente altro olio.
Io preferisco avere un pesto denso, ottimo da spalmare sui crostini di pane e diluirlo al momento con l’acqua di cottura della pasta se usato come condimento.
Conservare il pesto in frigorifero in vasetti di vetro coperti di olio, oppure congelarlo per mantenerlo più a lungo.
Ora vado a leggere tutte le ricette con i carciofi delle amiche del Team:
Carla Emilia: Carciofi piccanti
Catia: Decotto di foglie di carciofo
Daniela: Cous cous con i carciofi
Elena: Crumble di carciofi
Serena: Frittata di carciofi con contorno di carciofi
Bellissima ricetta! Mi sa che in questo modo anche i miei figli-che-non-mangiano-carciofi potrebbero mangiarli! Grazie!
RispondiEliminaMi piace molto il pesto di carciofi e qui si trova pronto e davvero ottimo! La tua ricetta è preziosa, me la salvo :) A presto
RispondiEliminasui crostini è davvero top! non avevo mai pensato di metterlo sulla pasta e invece è un'ideona!!! grazie!
RispondiEliminaGuarda io lo mangerei anche a cucchiaiate 😄 Una ricetta da salvare. Bravissima.
RispondiEliminaMamma che buono che dev'essere! Tra l'altro appoggio in pieno la tua idea di lasciarlo più consistente per poterlo spalmare su crostini e simili...tanto poi, come suggerisci tu, allungandolo con un po' di acqua di cottura della pasta lo si può utilizzare appunto come intingolo.
RispondiEliminaDelizioso davvero. Un abbraccio