martedì 3 dicembre 2024

PEPOSO DELL'IMPRUNETA

 

La lunga cottura è il tema di questa settimana a  LIGHT AND TASTY.

Questo tipo di cottura permette di cucinare i cibi con basse temperature, ma per lungo tempo, in modo da concentrare tutti i sapori e non dover sorvegliare più di tanto le pietanze.

Solitamente questo tipo di cottura si applica a piatti regionali e tradizionali e proprio a questi si è rivolta la mia attenzione e la scelta è caduta sul peposo, tipico della zona dell’Impruneta, piccolo centro nelle colline toscane dove vi erano numerose fornaci per la terracotta.

Proprio gli addetti alle fornaci mettevano carne, vino e pepe un tegame di terracotta da loro prodotto e lo lasciavano cuocere in un angolo del forno acceso fino all’ora del pasto.

Pochi ingredienti di qualità fanno di questo piatto un vero trionfo di sapori.

Nonostante la grande quantità di pepe in grani utilizzata, il piatto non risulta piccante, ma molto profumato. Se non volete poi trovare tutti i grani di pepe nel piatto, potete riunirli in una garza, per poi toglierli prima di servirlo.

Ho accompagnato il piatto con delle cipolline rosolate in poco olio, sfumate con aceto balsamico e condite con un pizzico di sale e ½ cucchiaino di zucchero e una foglia di alloro.

 


 

INGREDIENTI

(per 2 persone)

 

-500 g di carne di manzo (muscolo) adulto tagliata in pezzi non troppo piccoli

-1 cucchiaio di grani di pepe nero

-una macinata di pepe nero al mulinello

-3 spicchi di aglio

-2 bicchieri circa di vino rosso corposo (preferibilmente Chianti)

-1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro

 


In una pentola di coccio mettere tutti gli ingredienti a freddo, aggiungere il vino che dovrà coprire a filo la carne, mettere il coperchio e portare a bollore.

 


A questo punto abbassare il fuoco al minimo e lasciare cuocere per 3 ore.

Quando il sugo si sarà ben ristretto il peposo è pronto.

 


Tradizionalmente il peposo viene accompagnato da fagioli, ma ci stanno benissimo le cipolline, ed anche una polenta o un purè di patate.

Naturalmente una bella fetta di pane aiuterà nella raccolta del sugo saporito.

 


 

 

 

Cosa ci propongono le altre amiche del Team?:

 

Carla:      Lingua in umido

Catia:      Pasta e ceci semplice

Claudia:  Ossobuco di tacchino con patate e piselli

Daniela:  Crostini di polenta con radicchio e noci

Elena:      Manzo all'olio di Rovato

 

 

4 commenti:

  1. Il peposo mi riporta a bellissime vacanze in Toscana, è un piatto straordinario e il tuo è perfetto!

    RispondiElimina
  2. non può che essere favoloso! Saporito e dalla consistenza morbida ...unica! Questi sono i piatti belli corposi che ci aiutano a sopportare il freddo invernale! Ottimo!

    RispondiElimina
  3. L'ho mangiato un paio di volte a Firenze (ero lì per lavoro) e mi è piaciuto tantissimo. L'ho fatto in casa ma ovviamente non era uguale. Non vedo l'ora di tornare alle Cascine per mangiarlo di nuovo

    RispondiElimina
  4. Anche questa è una ricetta strepitosa! che sfortunatamente io non ho mai mangiato. Devo assolutamente recuperare! Mi ispira tantissimo abbinata al purè. Me la salvo subito! 😋

    RispondiElimina